Lo stabilimento IVECO di Madrid (Spagna) è il primo impianto di produzione del gruppo CNH Industrial ad aver raggiunto il livello Oro nell’ambito del programma World Class Manufacturing, uno degli standard più rigorosi a livello mondiale nel settore della produzione per la gestione integrata di stabilimenti produttivi e processi. Lo stabilimento di Madrid è diventato il migliore tra i sessantaquattro impianti del Gruppo in tutto il mondo grazie ai miglioramenti introdotti nel corso degli anni che hanno permesso un costante aumento di sicurezza e di qualità nei processi di produzione e nei prodotti oltre a un livello di servizio del 100%. Miglioramenti che si sono tradotti anche in una riduzione del 53% delle emissioni CO2 per veicolo prodotto e nel riciclaggio del 99% dei rifiuti dell’impianto.


LA CASA DI TRAKKER E STRALIS

Lo stabilimento di IVECO a Madrid ospita le linee di produzione e il centro di Ricerca e Sviluppo per la gamma pesante del brand: il Nuovo Stralis, sia in versione Diesel, Stralis XP, sia in versione CNG e LNG, Stralis NP, e il modello Trakker. Con la possibilità di coprire fino a 300mila versioni diverse, l’87% della produzione è destinata all’esportazione, principalmente nei mercati europei, ma anche in Africa, Asia e Sudamerica. Lo stabilimento conta oltre 2.500 dipendenti, con la più alta percentuale di donne nel settore automotive in Spagna: il 21%.


LA STORIA DI IVECO E PEGASO

Iveco ha rilevato lo stabilimento di Madrid nel 1990, con l’acquisizione dello storico brand spagnolo Pegaso. Nel 2016, la struttura ha festeggiato il 70° anniversario di Pegaso, rendendo omaggio a un Brand che per molti anni è stato il simbolo dell’industralizzazione spagnola con la presentazione di un’edizione limitata dello Stralis. Nel 2008, con il nome di Iveco Pegaso, lo stabilimento ha raggiunto il traguardo di un milione di veicoli venduti. Nel 2012, Iveco ha deciso di concentrare tutte le attività di produzione della gamma pesante in Spagna, raddoppiando la produzione nel Paese. Da allora, l’azienda ha investito 500 milioni di euro negli stabilimenti di Madrid e Valladolid, con l’obiettivo di continuare ad aumentarne la capacità. Anche il secondo stabilimento Iveco in Spagna, a Valladolid, è uno dei migliori tra i sessantaquattro  impianti di CNH Industrial nel mondo, a un solo punto di distanza dal livello Oro.