Mercedes Citan, Vito e Sprinter oggi tutti con motorizzazioni Euro VI costituiscono il line up della Stella nel segmento dei commerciali leggeri. Un segmento che si estende fino alle 5.5 tonnellte di massa totale a terra e che costituisce in un certo senso il fututo del trasporto merci, non solo a livello europeo ma mondiale. Questo perché secondo gli studi effettuati anche dalla stessa Daimler "già nel 2030, più di due terzi dell'umanità vivrà in città. Il numero di megalopoli aumenterà e crescerà sempre di più il numero di macro-regioni urbane come  la London Metropolitan Area”. Così ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans che ha poi proseguito: "Città e regioni come queste necessitano di una pianificazione territoriale molto complessa, con concept altrettanto complessi per il trasporto delle persone e delle merci; sono inoltre cellule germinali e incubatrici per l'innovazione. Per via del traffico in aumento e dei brevi percorsi, l'elettromobilità si estenderà diffusamente: in primo luogo, ad esempio, nelle città; ma a medio termine diventerà la base per il settore industriale dei trasporti urbani".


UN CAMBIO DI SCENARIO PER ADVANCE
Città sempre più grandi, necessità di "creare" nuovi strumenti per il recapito delle merci, elettrificazione per ridurre l’impatto ambientale, aumento drastico della digitalizzazione che modificherà sia il comportamento delle persone con effetti anche nel settore delle consegne per via del prossimo "boom" dell’e-commerce, ma anche il modo di concepire la mobilità che sarà sempre più connessa e integrata. Tematiche che Mercedes ha deciso di affrontare attraverso un'evoluzione del suo business che la porterà a diventare anche fornitore di soluzioni di sistema globali orientate alle esigenze dei clienti. Tutto questo ha preso e prenderà ulteriore forma atrverso i programma AdVANce che si focalizza su tre aree di innnovazione: applicazioni per la connettività e l'Internet delle cose, per una perfetta integrazione fra le tecnologie più svariate nei veicoli commerciali di Mercedes-Benz Vans queste tre arre di intervento prendono il nome di digital@vans, solutions@vans e mobility@vans.


TRE SETTORI PRE TRE ESIGENZE
Il settore digital@vans, in partcolare, si focalizza sul collegamento in rete delle tecnologie più moderne con il veicolo commerciale. Mercedes-Benz Vans lavora fra l'altro a sistemi di gestione intelligente dei ricambi per veicoli dei tecnici del servizio assistenza e di imprese artigiane, che includono processi automatizzati per ordini e consegne direttamente nei veicoli commerciali. Nell'ambito di solutions@vans Mercedes-Benz Vans sviluppa ad esempio sistemi per l'automatizzazione del vano di carico nei veicoli per le consegne, che accelerano notevolmente i processi di carico e scarico aumentandone l'efficienza. Nel settore d'innovazione mobility@vans, la casa di Stoccarda si occupa di progetti di mobilità intelligenti per il trasporto di merci e persone che espandono il trasporto pubblico locale e permettono una mobilità veloce, efficiente e personalizzata negli orari di punta e in quelli marginali e migliorare in modo sostanziale il trasporto dell'ultimo miglio.


L'APPORTO DELLE START-UP
Il programma adVANce di Mercedes-Benz oltre a offrire una visione futuristica di quello che un Costruttore può fare nell’ambito dell’innovazione di prodotto e, soprattutto, di servizi, mira a coinvolgere anche altri attori specialemente nell’ambito delle start-up, costituendo un nuova unità operativa con sede a Stoccarda, a Berlino e nella Silicon Valley. Ed è in questi contesti che sono nate alcune delle soluzioni implementate poi in un unico prototipo denominato Vision Van. Qualcosa di più di un semplice esercizio di stile visto che racchiude in sé alcuni dei migliori progetti scaturiti dal Programma adVANce. B2B Connectivity Solutions, Mobile Material Service, Cargo Sensor System CS2, Cargo Space Engineering, Vans and Drones, Vans and Robots, Shared Mobility con Via e Shared Mobility con MVMANT, sono però solo solo i primi risultati di un investimento a lunga scadenza che mira a proiettare nel futuro il concetto di mobilità di merci e persone in un ambiente sempre più cittadino e digitale.