Il Nuovo Ford Ranger arriva sul mercato Italiano. Dopo le anteprime e le presentazioni ai vari motor show e la presa di contatto in Sudafrica finalmente possiamo toccare con mano sul suolo italiano il nuovo pick-up dell’Ovale Blu. La gamma disponibile comprende sia le versioni a cabina singola, super cab e doppia nei vari allestimenti interni e solo 4x4.

MASSIMA PORTATA NEL SINGLE CAB

In particolare nel nostro Paese la cabina singola, quella da 1405 kg di portata, è disponibile nel solo allestimento XL (entry level), la Double Cab nell’allestimento XL e XLT, mentre la doppia cabina anche in configurazione Limited e Wildtrak. Nuove le motorizzazioni, per ora solo Euro 5 (Euro 6 in arrivo a ottobre), da 2,2 l 4 cilindri da 160 CV e 385 Nm di coppia e 3,2 l 5 cilindri da 200 CV e 470 Nm di coppia. Entrambi i motori TDCI sono abbinabili anche al cambio automatico a 6 rapporti e presentano risparmi di consumi fra il 10 e il 15 % rispetto alle precedenti versioni.

SICUREZZA AL LAVORO

La forza del Nuovo Ranger sta sicuramente anche nel grado di aggiornamento tecnologico e di sicurezza. Le 5 stelle EuroNCAP (unico nel segmento) del pick-up Ford sono state ottenute anche attraverso una serie di dispositivi di assistenza alla guida come : ESP + LAC (Controllo di stabilità e trazione con controllo adattivo del carico), Assistenza alla partenza in salita, Controllo di stabilità del rimorchio, Dispositivo anti-ribaltamento; oltre ai 7 airbag. Completano la dotazione di sicurezza la griglia posteriore protezione della cabina e i ganci fermacarico nel cassone certificati DIN.

TECNOLOGIA E COMFORT

In cabina l’attenzione verso l’autista si esprime soprattutto dalla presenza del nuovo sistema Sync 2 con con Touch Navigation 8’’ che, permette attraverso comandi vocali, oltre alle altre funzioni Sync, di: inserire la destinazione del navigatore, attivare con singolo comando le destinazioni speciali, controllare il climatizzatore elettronico bi-zona. Fra gli altri dispositivi tecnologici ancora inediti su un veicolo principalmente da lavoro troviamo: l’adaptive cruise control con segnalazione visiva e sonora di pericolo, il sistema di mantenimento automatico della corsia, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con limitatore di velocità regolabile.

NATO PER L’OFF ROAD
Una simile dotazione non preclude però la spiccata propensione al fuoristrada che è poi la dimensione principale in cui si muove un pick-up. Con un’altezza dal suolo di 232 mm il Nuovo Ranger è capace di affrontare guadi di 800 mm (senza ausilio di Snorkel), e disporre di un angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 28 e 25 gradi e un angolo di ribaltamento di 35 gradi. Inoltre, solo per il mercato italiano, di serie viene fornito il pacchetto off-road che comprende lo scudo di protezione sottoscocca e il blocco elettronico del differenziale posteriore. Fra le caratteristiche della guida off road vi è la possibilità di passare dalle 2 alle 4 ruote motrici in movimento fino a 120 km/h e il controllo di velocità in discesa con la possibilità di regolarla dal volante. La portata massima arriva fino a 1.403 kg (cabina singola) per una capacità di traino di 3.500 kg.

PREZZI

I prezzi partono da 22.150 euro per il cabina singola XL 2,2 da 160 CV. Fra i doppia cabina si parte dai 25.150 euro per l’allestimento XL da 2,2 160 CV con Cambio manuale fino ad arrivare ai 34.650 euro del Wildtrak da 3,2 l 200 CV con cambio automatico. Tutti i prezzi sono da intendersi naturalmente IVA esclusa.