Il Nuovo Ford Ranger arriva sul mercato Italiano. Dopo le anteprime e le presentazioni ai vari motor show e la presa di contatto in Sudafrica finalmente possiamo toccare con mano sul suolo italiano il nuovo pick-up dell’Ovale Blu. La gamma disponibile comprende sia le versioni a cabina singola, super cab e doppia nei vari allestimenti interni e solo 4x4.
NATO PER L’OFF ROAD
Una simile dotazione non preclude però la spiccata propensione al fuoristrada che è poi la dimensione principale in cui si muove un pick-up. Con un’altezza dal suolo di 232 mm il Nuovo Ranger è capace di affrontare guadi di 800 mm (senza ausilio di Snorkel), e disporre di un angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 28 e 25 gradi e un angolo di ribaltamento di 35 gradi. Inoltre, solo per il mercato italiano, di serie viene fornito il pacchetto off-road che comprende lo scudo di protezione sottoscocca e il blocco elettronico del differenziale posteriore. Fra le caratteristiche della guida off road vi è la possibilità di passare dalle 2 alle 4 ruote motrici in movimento fino a 120 km/h e il controllo di velocità in discesa con la possibilità di regolarla dal volante. La portata massima arriva fino a 1.403 kg (cabina singola) per una capacità di traino di 3.500 kg.
MASSIMA PORTATA NEL SINGLE CAB
In particolare nel nostro Paese la cabina singola, quella da 1405 kg di portata, è disponibile nel solo allestimento XL (entry level), la Double Cab nell’allestimento XL e XLT, mentre la doppia cabina anche in configurazione Limited e Wildtrak. Nuove le motorizzazioni, per ora solo Euro 5 (Euro 6 in arrivo a ottobre), da 2,2 l 4 cilindri da 160 CV e 385 Nm di coppia e 3,2 l 5 cilindri da 200 CV e 470 Nm di coppia. Entrambi i motori TDCI sono abbinabili anche al cambio automatico a 6 rapporti e presentano risparmi di consumi fra il 10 e il 15 % rispetto alle precedenti versioni.SICUREZZA AL LAVORO
La forza del Nuovo Ranger sta sicuramente anche nel grado di aggiornamento tecnologico e di sicurezza. Le 5 stelle EuroNCAP (unico nel segmento) del pick-up Ford sono state ottenute anche attraverso una serie di dispositivi di assistenza alla guida come : ESP + LAC (Controllo di stabilità e trazione con controllo adattivo del carico), Assistenza alla partenza in salita, Controllo di stabilità del rimorchio, Dispositivo anti-ribaltamento; oltre ai 7 airbag. Completano la dotazione di sicurezza la griglia posteriore protezione della cabina e i ganci fermacarico nel cassone certificati DIN.TECNOLOGIA E COMFORT
In cabina l’attenzione verso l’autista si esprime soprattutto dalla presenza del nuovo sistema Sync 2 con con Touch Navigation 8’’ che, permette attraverso comandi vocali, oltre alle altre funzioni Sync, di: inserire la destinazione del navigatore, attivare con singolo comando le destinazioni speciali, controllare il climatizzatore elettronico bi-zona. Fra gli altri dispositivi tecnologici ancora inediti su un veicolo principalmente da lavoro troviamo: l’adaptive cruise control con segnalazione visiva e sonora di pericolo, il sistema di mantenimento automatico della corsia, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con limitatore di velocità regolabile.NATO PER L’OFF ROAD
Una simile dotazione non preclude però la spiccata propensione al fuoristrada che è poi la dimensione principale in cui si muove un pick-up. Con un’altezza dal suolo di 232 mm il Nuovo Ranger è capace di affrontare guadi di 800 mm (senza ausilio di Snorkel), e disporre di un angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 28 e 25 gradi e un angolo di ribaltamento di 35 gradi. Inoltre, solo per il mercato italiano, di serie viene fornito il pacchetto off-road che comprende lo scudo di protezione sottoscocca e il blocco elettronico del differenziale posteriore. Fra le caratteristiche della guida off road vi è la possibilità di passare dalle 2 alle 4 ruote motrici in movimento fino a 120 km/h e il controllo di velocità in discesa con la possibilità di regolarla dal volante. La portata massima arriva fino a 1.403 kg (cabina singola) per una capacità di traino di 3.500 kg.