Porter e Porter Maxxi Piaggio, nell’elegante cornice del Principato di Monaco (scelta voluta dai vertici della Casa per sottolinearne l’internazionalità), presentano novità importanti, soprattutto in ambito motoristico. Star della giornata, il nuovissimo propulsore Diesel P120 (dove P sta per Piaggio e 120 come abbreviazione della cilindrata, 1.200 c.c.): “Per la prima volta realizzato in casa”, come spiega il presidente del Gruppo, Roberto Colaninno, durante la conferenza stampa tenutasi al Grimaldi Forum.
Altra novità, sempre nel settore motori, è l’unità MultiTech a benzina (che equipaggia anche le versioni Bi-fuel Ecopower (benzina+gpl) e Green Power (benzina+metano).
Questi due propulsori si distinguono per l’alto livello di efficienza e prestazioni, ingombri contenuti e massimo rispetto dell’ambiente.
Rinnovata anche la gamma dei Porter Electric-Power (il veicolo commerciale 100% elettrico più diffuso in Europa con oltre 5.000 unità vendute) sia nel motore che nell’elettronica di controllo.
Oltre a poche modifiche stilistiche esterne, la gamma Porter e Porter Maxxi presenta importanti novità anche nell'ambito della sicurezza e del comfort quali: impianto frenante con ABS ed EBD, servosterzo elettronico EPS, ruote da 13” (già presenti sui Maxxi Porter) e nuovi cristalli atermici.
Per la clientela più esigente, inoltre, è disponibile l’allestimento extra che comprende: alzacristalli elettrici, fendinebbia, radio CD mp3, sensori di parcheggio (non disponibili su Maxxi) e antifurto con chiusura centralizzata. Questo allestimento si distingue esteticamente per i paraurti in tinta carrozzeria.

MOTORE DIESEL P120

Questa modernissima unità, un bicilindrico turbodiesel common rail, monoalbero a camme in testa, 8 valvole, da 1200 cc (63 CV) a iniezione diretta con sistema EGR (ricircolo gas di scarico) e filtro antiparticolato, soddisfa le norme Euro 5.
Progettato e sviluppato da Piaggio in collaborazione con la Ricardo Engineering, il nuovo propulsore, prodotto presso gli stabilimenti Piaggio di Paranasi, in India, garantisce eccellenti prestazioni, in termini di spunto a pieno carico (140 Nm a 1.800 giri, +40% di coppia rispetto al precedente motore benzina), abbinate a bassi consumi e costi operativi estremamente contenuti.

MOTORE MULTITECH A BENZINA E BI-FUEL
Questo nuovo 4 cilindri bialbero da 1.300 cc a 16 valvole con distribuzione a catena, conforme agli standard Euro 5, è un motore che, rispetto alle precedenti versioni a benzina, garantisce consistenti miglioramenti in termini di potenza, coppia e fluidità di guida, a fronte di una sensibile riduzione dei consumi (-30% rispetto alla precedente versione) ed emissioni di CO2.
L’unità è disponibile in tre scelte di alimentazione: benzina (70 CV), benzina+GPL (68 CV), benzina+metano (N.p.).
L’impianto a gas, del tipo “Sequent”, a iniezione sequenziale, simile al common rail dei motori Diesel, installato in fabbrica, adotta bombole ad alta pressione e riduttori di pressione a membrana singola, con l’obbligo di revisione ogni 10 anni.

Sugli Eco-Power (benzina+gpl) il serbatoio cilindrico del gas (24 litri per i modelli cabinati, 28 litri per le versioni furgone) è alloggiato nella parte posteriore del veicolo, saldamente fissato alla carrozzeria. E’ realizzato in acciaio ad alta resistenza e trattato termicamente. Per passare manualmente dall’alimentazione benzina (con cui avviene sempre l’accensione, prima della commutazione automatica) a quella a gas, si utilizza l’interruttore posto alla destra del volante. Il pulsante è dotato di quattro led che indicano il livello di gas nel serbatoio e di una spia che diventa verde quando si circola a gas.

Porter e Porter Maxxi Green Power (benzina+metano), invece, montano una coppia di serbatoi della capacità di 32+23,2 litri (su Porter) e 32+32 litri (su Maxxi). Anche in questo caso l’avviamento è in modalità “benzina”, per poi passare a quella “metano” in automatico. Il passaggio manuale da un tipo di alimentazione all’altro avviene anche qui mediante il pulsante posizionato a destra del volante.

IL PORTER 100% ELETTRICO
Il Porter Electric Power è alimentato da batterie al piombo-gel che garantiscono una lunga durata e una totale assenza di manutenzione, consentendo un’autonomia di 110 Km. Il gruppo propulsore elettrico garantisce una velocità massima di 57 km/h erogando una potenza di 11 kW (14 CV) a 96V. Il veicolo ha un selettore di velocità in grado di ottimizzare consumo di energia e prestazioni. I tempi di ricarica sono molto contenuti ed è possibile ricaricare le batterie sia da una presa a 3 kW che da una presa a 1,5 kW (utilizzata comunemente in ambito domestico). Il ciclo di ricarica è di 8 ore. Porter Electric Power, inoltre, è dotato di un avanzato software di diagnostica e gestione elettronica, per personalizzare le prestazioni della macchina adattandole alle proprie esigenze (ad esempio, particolari limitazioni di velocità per l’utilizzo in luoghi chiusi o estremamente circoscritti, come l’interno di stazioni, porti o aeroporti).

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