Dopo la presentazione ufficiale, il Nuovo Opel Vivaro è pronto a debuttare sul mercato questa estate. La seconda generazione del commerciale del Blitz è stata rinnovata unendo e ampliando tutte le peculiarità di un veicolo commerciale leggero, migliorandone il comfort e le prestazioni. Con quasi 600mila unità vendute dal 2001, data di lancio della prima generazione, Vivaro detiene attualmente circa il 10% della quota mercato in Europa, e il 15% di quella italiana, attestandosi come il veicolo commerciale Opel che registra i migliori risultati. DESIGN SCULTOREO Il Nuovo Vivaro porta, per la prima volta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, la filosofia stilistica Opel: "l’arte scultorea incontra la precisione tedesca", andando a incontrare i gusti di quella clientela professionale sensibile a un design accattivante e moderno. La carrozzeria del frontale è caratterizzata dalla grande griglia, così come i fari anteriori e la caratteristica lama laterale appartengono al linguaggio stilistico Opel. Anche le luci per la marcia diurna presentano la classica grafica Opel ad ala e sono disponibili con tecnologia LED. Il posteriore non smentisce la sua vocazione professionale con le linee pulite e pratiche. La scelta, al lancio, sarà di 11 colori per la carrozzeria a cui si aggiungeranno altri colori specifici per i veicoli a uso speciale. UN UFFICIO SU 4 RUOTE Il posto guida di nuovo Vivaro è stato studiato assomigliare il più possibile a un ufficio mobile. A cominciare dal sedile di guida regolabile longitudinalmente, in altezza e dotato di sostegno lombare. Aumenta anche lo spazio dietro lo schienale (cabina più lunga di 112 mm) per offrire ancora maggior possibilità di regolazione. In questo senso lavora anche la regolazione del volante sia in altezza sia in profondità. Molte le soluzioni ergonomiche in cabina a cominciare dalle possibilità di riporre oggetti sia nelle tasche delle portiere, sia nell’ampio cassetto lato passeggero, sia sul vano sopra il sistema di infotaiment e sia in un pratico sportello a scomparsa sempre sul cruscotto lato passeggero oltre che sotto il sedile di quest’ultimo. Il sedile centrale si trasforma in scrivania con portablocco amovibile che può essere fissato anche in posizione verticale. Connettività garantita grazie al sistema IntelliLink Opel, con touch screen a colori da 7’’, telefono, streaming audio con Bluetooth e funzioni di navigazione avanzate con la possibilità di aggiornare le mappe mediante download SU USB. Il climatizzatore automatico e il sistema di apertura Keyless Open & Start completano le dotazioni di comfort. MAGGIORE SPAZIO ALLE MERCI La parola d’ordine per questo Nuovo Vivaro è versatilità. Diverse varianti per ogni tipo di esigenza professionale (furgone cabina singola e doppia, combi per il trasporto di passeggeri e pianale cabinato), ma anche più capacità di carico con un aumento di 100 mm della lunghezza del vano di carico. Due lunghezze complessive (L1: 4.998 e L2: 5.398 mm) e due altezze, per un piano di carico che arriva rispettivamente a 2.500 e 2.900 mm (tre euro pallet), con un volume totale che va da 5,2 a 8,4 metri cubi a cui si aggiungono gli oltre 75 litri di vani disponibili in cabina. Anche per il Nuovo Vivaro è stato mantenuto il design cubico che consente di sfruttare al massimo la volumetria, inoltre la paratia Flex Cargo, con sportelli alla base del divisorio del vano e sotto il sedile passeggero, permette di riporre oggetti lunghi fino a 4,15 m (dsul passo lungo). Sempre per carichi extra lunghi e sporgenti vi è la possibilità di bloccare il battente sinistro della porta posteriore (con targa e luce di stop) mantenendo il destro semi aperto. DUE DIESEL PER CONSUMARE MENO Innovazione anche nelle motorizzazioni per il nuovo Opel Vivaro spinto da due nuovi propulsori turbodiesel, che regalano quattro livelli di potenza. La gamma motori comprende, infatti, il 1.6 CDTI, da 90 e 115 CV, e l’innovativo 1.6 BiTurbo CDTI con sovralimentazione a doppio stadio e doppio intercooler da 120 e 140 CV e 320 e 340 Nm di coppia a partire da 1.500 giri. Con il BiTurbo si arriva a 5,7 litri per 100 km e149 g/km di CO2 (dati preliminari), ma chi volesse risultati superiori può attivare la speciale modalità di guida eco che riduce ulteriormente i consumi di carburante. Oltre all’ABS con EBD, la guida è supportata dal sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA), dall’assistenza alla partenza in salita (HSA), dal controllo elettronico della stabilità (ESP) con controllo della trazione (TC) e dal sistema antiribaltamento Roll Over Mitigation. Disponibili il cruise control con limitatore di velocità e il Park Pilot con retrocamera integrata nello specchio retrovisore.