Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi Ford svela definitivamente il nuovo Transit Connect che sarà in vendita in Italia alla fine dall’anno. Nel nostro Paese sarà disponibile negli allestimenti Entry e Trend. La versione Trend, più ricca, offrirà di serie il terzo sedile anteriore, una paratia divisoria con portello di carico, impianto audio con Bluetooth e climatizzatore. Il Transit Connect affianca il Transit Custom, già disponibile sul mercato, e sarà seguito, durante il 2014, dal compatto Transit Courier e dal Transit da 2 tonnellate.

CARICO DA VERO FURGONE MEDIO

Le carrozzerie disponibili andranno dalle versioni Furgone, Furgone Doppia Cabina e Combi N1. Lo spazio di carico del Transit Connect conta un volume totale di 2,9 metri cubi sul passo corto che arrivano fino a 3,6 nelle versioni a passo lungo. Questi volumi possono essere ulteriormente incrementati, rispettivamente fino a 3,7 e 4,4 metri cubi considerando lo spazio disponibile in cabina. La portata si attesta sui 1000 kg, mentre la sicurezza del carico è garantita da una chiusura centralizzata che può essere configurata a seconda delle esigenze del cliente, e dai rinforzi anti-effrazione su cerniere e serrature.

MOTORI POTENTI E PARSIMONIOSI

L’offerta di motori comprende il Diesel Duratorq TDCi 1.6, disponibile in versioni da 75, 95 e 115 CV, l’EcoBoost 1.0 a benzina da 100 CV e l’EcoBoost 1.6 a benzina da 150 CV, quest’ultimo accoppiato a con cambio automatico a sei rapporti. Lo stile degli interni, è derivato dalle auto Ford e si presentano ricchi di vani portaoggetti aggiuntivi, ricavati nell’abitacolo. Le tecnologie di sicurezza, intrattenimento e assistenza alla guida comprendono l’Active City Stop e il Ford SYNC con Emergency Assistance.

TESTATO RIGOROSAMENTE

I test riservati al Transit Connect, specifici per i veicoli commerciali, sono stati condotti nell’arco di 5 milioni di chilometri percorsi in pista, in laboratorio e in condizioni di utilizzo reale. 400mila chilometri di test sono stati svolti in collaborazione con i clienti fleet, che hanno utilizzato il Transit Connect nel corso delle proprie attività quotidiane. Il Transit Connect è stato progettato in Europa con la collaborazione della squadra di ingegneri della struttura Ford-Otosan, in Turchia. La produzione< dei modelli destinati ai mercati di tutto il mondo, avverrà a Valencia, in Spagna.

Gallery: Nuovo Ford Transit Connet