La praticità di utilizzo e l’accettabilità di una carta bancaria di un circuito internazionale e l’utilità, per un operatore del trasporto o di un professionista della mobilità, di una carta carburante; fino a qualche tempo fa erano cose che sembravano dover restare separate, ma con la carta C2A non è più così. Ideata nel 2010 da Gilles D’Huiteau, fondatore e CEO del Gruppo Negometal, C2A è un'azienda francese con sede a Bidart, specializzata nella gestione delle spese per il personale viaggiante nel settore del trasporto su gomma: autotrasporti, pullman e flotte aziendali.

Autorizzata dalla Banque de France e supervisionata dall'Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution, C2A offre, quindi, soluzioni che combinano le funzionalità di una carta di debito e una carta carburante, semplificando così la gestione delle spese aziendali e evitando le limitazioni tipiche del pagamento a credito. L'azienda opera in Italia e in 27 Paesi europei, vanta 14 anni d’attività e circa 480mila carte emesse. Per gli amanti dei numeri la durata media dei contratti è di 4,5 anni con un risparmio sui tempi di gestione di circa il 50% rispetto ai metodi convenzionali e del 15% grazie alle convenzioni con i partner.

Perché utilizzare C2A

Una carta come C2A si distingue per la sua capacità di ridurre i costi operativi delle aziende clienti grazie alla sempre più ampia rete di partner, migliorando al contempo anche l'efficienza amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi che oggi, spesso, sono ancora svolti manualmente. La sua impostazione internazionale si traduce anche in un risparmio di tipo economico, in forza della partnership con Negometal, con i servizi offerti alle aziende italiane per il recupero dell’IVA e il pagamento dei pedaggi.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A -  Una rete estesa di partner

Grazie a una rete estesa di partner, C2A continua a innovare nel campo dei pagamenti multi-servizi sia in Italia sia all’estero. I trasportatori e le flotte che utilizzano le soluzioni C2A possono beneficiare di risparmi significativi sui costi operativi, ad esempio, nelle stazioni di servizio spagnole Repsol, lo sconto sul carburante può arrivare fino a 0,15 euro per litro.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Un solo mezzo di pagamento

La carta C2A si concretizza come un solo un mezzo di pagamento che permette di effettuare qualsiasi acquisto in tutto il mondo: servizi, carburante, parcheggi, assicurazioni etc. ed emette una fattura quando il cliente effettua una transazione nel network di partner che gli permette, ad esempio, di recuperare l'IVA o le tasse detraibili in Europa.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Accettata in vari punti vendita

Inoltre, una carta carburante è spesso collegata a un network particolare, con le limitazioni che questo comporta; C2A è accettata in vari punti vendita e permette, quindi, al trasportatore di scegliere il punto di distribuzione che gli conviene di più e su qualsiasi tipo di rifornimento (metano, elettrico, diesel o benzina). Infine, la carta C2A è una carta a chip, il che impedisce qualsiasi clonazione e frode.

Come funziona

La carta si appoggia al circuito Mastercard e svolge tutte le funzioni di una tradizionale prepagata, le ricevute sono digitalizzate ed inviate al gestionale del cliente collegato alla carta attraverso la web-app. La fatturazione unica mensile raccoglie poi tutte queste spese in una sola fattura elettronica, facilitando e semplificando di molto la gestione contabile, sia per il responsabile amministrativo sia per l’autista stesso.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Semplifica la contabilità

Il portale dedicato ai clienti fornisce accesso immediato a fatture, estratti conto e rapporti di spesa collegati alle singole carte e, quindi, ai diversi autisti e mezzi. Il software MyC2A Inpensa, elimina la necessità di gestire documenti cartacei, digitalizzando tutte le ricevute e inserendole automaticamente nel piano contabile dell'azienda, per un risparmio in termini di tempo stimato di circa il 50%.

Diffusione e vantaggi

La rete di partner C2A conta oltre 5.300 stazioni di servizio in Europa che offrono accesso continuo sia per il rifornimento che per ristoranti, parcheggi e altri servizi essenziali per chi passa molto tempo in strada con il suo mezzo. Ogni stazione partner è geolocalizzata e facilmente individuabile utilizzando la web-app MyC2A Check. Più di 100 sono, invece, le società marittime partner di C2A che connettono circa 1.200 destinazioni in Europa garantendo fino al 15% di sconto sull’utilizzo dei traghetti.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - La web-app MyC2A Check

Accedendo alla web-app, disponibile in nove lingue, è possibile scegliere la tratta d’interesse e prenotare in pochi click traghetti, l’Eurotunnel o i parcheggi sicuri sul territorio francese. Avere a disposizione una carta di debito come C2A significa lavorare sempre con i propri soldi senza ricorrere al credito, il che evita di dipendere da una compagnia di assicurazione del credito che può annullare la copertura da un momento all'altro.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Attivabile anche solo su categorie specifiche di beni e servizi

Inoltre, un pagamento in "contanti" permette di negoziare condizioni interessanti con il fornitore. L’azienda può gestirne l’utilizzo attivandola solo su specifiche categorie merceologiche (pedaggi, rifornimento, acquisti online, pernottamenti, biglietti per traghetti, multe, riparazioni età.), avendo accesso in tempo reale alle spese ad essa collegate e garantendo così un uso appropriato da parte del dipendente. La soluzione Truck offre strumenti avanzati per la gestione delle spese e delle flotte di mezzi pesanti e autobus. Anche in questo caso, c’è la possibilità di attivare, bloccare e controllare le carte in tempo reale, garantendo una gestione centralizzata e sicura.

Le prospettive in Italia

Il mercato italiano dei trasporti è un mercato di piccole o medie imprese: un mercato che si adatta alle caratteristiche di C2A. Secondo i dati dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori italiano, nel 2023, il numero delle imprese di autotrasporto attive in Italia è cresciuto, raggiungendo le 100.908 unità: in aumento soprattutto quelle con un parco veicoli superiore ai 100 mezzi (+3,44%) e le monoveicolari (+1,52%). Anche le imprese specializzate in trasporto di merci pericolose (ADR) e quelle ATP (trasporto alimentare) sono aumentate rispettivamente dello 0,72% e dello 0,93%.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Un vantaggio per gli autisti

In Italia gli obiettivi sono di disporre di un network significativo di stazioni di servizio, triplicare il numero dei clienti e stabilire partnership con associazioni o consorzi in tutte le regioni d'Italia. Il parco veicoli medio, nonostante una leggera riduzione dei mezzi più vecchi, presenta ancora una quota significativa di Euro 0, 1 e 2, sebbene gli Euro 6 siano in crescita del 16,04% rispetto all'anno precedente.

Carta Servizi e Carburante C2A

Carta Servizi e Carburante C2A - Accelera il rinnovo del parco circolante

Questo dato evidenzia la necessità di accelerare il processo di rinnovo del parco mezzi e preannuncia la rivoluzione green che caratterizzerà i prossimi anni al fine di ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza operativa. Per rispondere a queste esigenze, la carta C2A garantisce l’accesso al pagamento dell’energia in fase di rifornimento per i mezzi elettrici o ibridi, presso tutte le stazioni di servizio sul territorio italiano e europeo, salvo ovviamente esistano limitazioni dell’area di servizio stessa.

Gallery: Carta Servizi e Carburante C2A