Secondo la piattaforma di noleggio camper CamperDays il 2024 sarà l’anno del turismo on the road e allora ecco svelate le 10 destinazioni imperdibili per chi ama il turismo on the road, dalla Namibia alla Scozia, dalla Norvegia all’Australia, fino al New Mexico e all’Islanda!

Già ad ottobre 2023 solamente il 7% degli italiani prevedeva di rimanere a casa e di non partire per una vacanza e il mese di febbraio risulta proprio il periodo perfetto per programmare al meglio le proprie vacanze.

Come evidenziato, dall’ultimo Osservatorio sul turismo di Human Company con Enit e Piepoli, il turismo all'aria aperta è un trend ormai affermato e trasversale per il 2024. Una conferma che arriva anche dalle prenotazioni globali su CamperDays che nel 2023 hanno registrato un aumento del 57% rispetto al 2022, segno del maggiore interesse verso questo tipo di viaggi.

Scopriamo insieme questa preziosa selezione

Etosha Namibia

Etosha Namibia

Etosha Safari Road Trip, Namibia

L’Etosha Safari Road Trip permette di immergersi nel cuore della Namibia, lungo un itinerario per scoprire le bellezze dell’Africa meridionale. Dall’Anderson Gate fino al King Nehale Gate, è percorribile in circa tre-quattro giorni ed offre la possibilità di fermarsi in una serie di campeggi localizzati in punti strategici.

Tra dune e canyon, questo viaggio è adatto a tutti gli avventurosi ed è perfetto per chi vuole partire tra maggio e ottobre: questo periodo, infatti, coincide con la stagione secca in Namibia, quando le strade sono in condizioni migliori ed è più facile individuare la fauna selvatica.

Glencoe Highlands Scozia

Glencoe Highlands Scozia

Highlands, Scozia

Le Highlands scozzesi sono tra le mete più apprezzate durante tutto l’anno per un overlanding spontaneo immerso nella natura: la bellezza dei castelli senza tempo, dei laghi suggestivi (i cosiddetti “loch”), delle colline ricoperte di erica, dei paesini rurali e delle antiche distillerie di whisky, compensano il clima non sempre favorevole di questo Paese. Particolarmente consigliato è il Parco Nazionale di Cairngorms, il più grande del Regno Unito. Se si viaggia da settembre a marzo, questo territorio è anche tra i migliori al mondo per osservare l’aurora boreale. Tra le località ideali c'è Dava Moor, un’area rurale nei pressi di un tipico paesino scozzese, Grantown-on-Spey.

Atlanterhavsveien Norvegia

Atlanterhavsveien Norvegia

Atlanterhavsveien, Norvegia

Questa autostrada unica nel suo genere attraversa l’oceano Atlantico, collegando le due città più importanti della Norvegia dei fiordi, Kristiansund e Mold. Tra gli 8 ponti che compongono questo percorso il più spettacolare, oltre che il più lungo, è il Ponte Storseisundet, spesso definito come "la strada verso il nulla": la curva a gomito e la pendenza improvvisa di questa geniale costruzione infatti creano l’illusione che l’autostrada scompaia improvvisamente nell’acqua.

Great Ocean Road Twelve Apostoles Australia

Great Ocean Road Twelve Apostoles Australia

Da Perth a Ningaloo, Australia

Si tratta di un itinerario di oltre 1.000 km alla scoperta dell’Australia occidentale con destinazione finale Ningaloo, un parco marino patrimonio dell’UNESCO che ospita la barriera corallina più estesa del Paese, dove è possibile fare snorkelling nelle acque cristalline con tartarughe, pesci pagliaccio, piccoli squali di barriera e razze. Tappa obbligata è il Parco Nazionale del Kalbarri che alterna paesaggi costieri alle incredibili formazioni rocciose tipiche di quest’area.

Isole Frisone Occidentali Paesi Bassi

Isole Frisone Occidentali Paesi Bassi

Isole Frisone Occidentali, Paesi Bassi

Riserve naturali, dune bianchissime, fitte foreste e pianure fangose rendono unico questo arcipelago olandese, situato tra il Mare del Nord e il Mare dei Wadden: un vero e proprio paradiso ai confini del mondo, ancora più suggestivo se percorso in camper, perfetto per chi è alla ricerca di pace e relax ma anche per i viaggiatori più dediti alle attività outdoor a stretto contatto con la natura.

New Mexico USA

New Mexico USA

New Mexico, USA

Noto anche come "Land of Enchantment", il New Mexico combina lo straordinario ed impervio paesaggio del deserto e delle montagne innevate con le costruzioni architettoniche dei popoli che hanno vissuto in questo territorio nel corso dei secoli, dalle tribù Navajo e Pueblo ai coloni ispanici e anglosassoni. Le stagioni migliori per attraversare in camper questo stato sono l’autunno e la primavera (in inverno le temperature sono molto rigide mentre in estate si arriva a picchi di 40°C).

Benagil Algarve Portogallo

Benagil Algarve Portogallo

Algarve, Portogallo

A poche ore da Lisbona, l’Algarve è visitabile on-the-road in circa una settimana. Un viaggio alla scoperta delle baie frastagliate, dei villaggi costieri con casette decorate con i tradizionali "azulejos" e delle scoscese scogliere a picco sull’Oceano della regione più meridionale del Portogallo.

L’alta concentrazione e varietà di spiagge "da cartolina" rendono l’Algarve perfetto per chi viaggia con la propria famiglia ed amici a quattro zampe. Infine, gli amanti del surf e del trekking non potranno non visitare Sagres, situato nella punta sud-ovest del Paese.

Sassonia Germania

Sassonia Germania

Sassonia, Germania

Questa regione è una meta ideale per le vacanze in camper grazie alla presenza di numerose aree di sosta e campeggi di alto livello e alla combinazione di storia, arte, cultura e natura. Imperdibili sono Chemnitz, ex-città industriale nominata capitale della cultura europea del 2025, e il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, una delle aree più estese di wilderness in Europa con migliaia di cime rocciose di arenaria che spuntano da un bosco fittissimo.

Westfjords Islanda

Westfjords Islanda

Westfjords, Islanda

Gli amanti dell’on-the-road hanno l’opportunità di seguire in Islanda un gran numero di percorsi che raggiungono località frequentate dal turismo di massa, ma anche tesori nascosti e poco conosciuti. Si consiglia almeno una settimana di viaggio in camper o in van per qualsiasi tipologia di tour per poter vivere appieno e anche con un budget più contenuto la terra dei geyser e delle cascate. Per i camperisti più audaci, poi, c’è Westfjords: una regione quasi del tutto disabitata, dove il fuoco e l’acqua regnano sovrani.

Palamos Costa Brava Spagna

Palamos Costa Brava Spagna

Costa Brava, Spagna

Non distante dalla capitale catalana Barcellona, la Costa Brava è una regione particolarmente attrattiva per chi è pronto a "tuffarsi" in un tour di spiagge molto particolari e di paesini di pescatori come Calella de Palafrugell, Palamós e Cadaqués. Il clima mite fa sì che sia possibile ammirare le gemme artistiche e naturali di questo territorio, esplorabile comodamente in camper, anche in bassa stagione, evitando così la frenesia dell’estate.

Volkswagen Bulli in Islanda

Qualche tips per i viaggi su strada

CamperDays ha stilato poi una breve guida, 5 utili consigli, per evitare spiacevoli sorprese mentre si viaggia:

Attenzione ai pesi

Il rischio di portare con sé troppi vestiti o attrezzature può far sì che il proprio camper diventi troppo pesante e poco organizzato.

Sì all’improvvisazione ma… con cautela

I dettagli contano se si sceglie di spostarsi con il camper in località poco note e senza un piano preciso. Perdersi in località sperdute, trovarsi su strade difficilmente percorribili o rimanere senza carburante sono incombenze dietro l’angolo.

Limitare le ore al volante

È bene imparare a conoscere il proprio "numero magico" di ore di guida per evitare di affaticarsi eccessivamente e perdere l’entusiasmo del viaggio: i primi giorni sono sicuramente un banco di prova per capire i propri limiti e a tal proposito: partite slow!

Safety first

Alcune accortezze come, per esempio, il montaggo di serrature supplementari da montare sia all’esterno che all’interno delle porte e del rilevatore trivalente di gas, monossido di carbonio ed etere, sono di fondamentale importanza per una vacanza on the road senza imprevisti.

Casa dolce casa

La nostalgia dei propri spazi si può far sentire mentre si è lontani da casa ed è per questo motivo che la personalizzazione del proprio camper può risultare un’arma vincente.

Gallery: CamperDays svela la top 10 delle mete imperdibili 2024