Squadrato, pratico, efficiente: il classico Volkswagen Transporter a motore posteriore entra nella fase finale della sua carriera con lo "spigoloso" T3. Nel 1979, la seconda generazione del Transporter (in vita dal 1967) fu, infatti, sostituita dalla nuova generazione.

Al Salone di Brema di quest'anno 2024, Volkswagen Veicoli Commerciali (VWN) festeggia i "45 anni della terza generazione di Volkswagen Transporter". Con uno dei primi T3 Bus L (costruito nel 1979) e un T3 Microbus proveniente dal Sudafrica (costruito nel 1994), la Casa presenta, dunque, l'evoluzione del veicolo cult con motore posteriore.

L'ultimo tutto dietro

Nel 1979 fu lanciata la terza generazione del Volkswagen Transporter con il collaudato schema "trazione posteriore". Questo furgone ha lasciato il segno nella gamma dei modelli, in quanto il T3 ha portato nel programma degli anni '80 anche i veicoli cult California e Multivan, nonché la trazione integrale "syncro".

Volkswagen T3 - Il Bulli più

Volkswagen T3 - Il Bulli più "spigoloso" di tutti i tempi festeggia il suo 45esimo compleanno

La terza generazione fu prodotta ad Hannover fino al 1990. La T3 a trazione integrale uscì dalla linea di produzione di Graz, in Austria, dalla metà degli anni Ottanta fino al 1992; a Graz fu prodotta anche la leggendaria serie "Limited Last Edition", limitata a 2.500 veicoli, per segnare la fine della T3. La produzione in Sudafrica è iniziata negli anni '80 ed è terminata solo nel 2002.

Trovare equilibrio fra trazione e carrozzeria

Il "Bus" L esposto a Brema, costruito nell'agosto 1979, è uno dei primi T3 prodotti. Dopo dodici anni di T2, simboleggia il passaggio alla terza generazione. Durante lo sviluppo, gli ingegneri Volkswagen sono partiti da un foglio bianco e dalla cosiddetta analisi del valore d'uso.

Volkswagen T3 - Il Bulli più

Volkswagen T3 - Il Bulli più "spigoloso" di tutti i tempi festeggia il suo 45esimo compleanno

L'obiettivo era trovare la migliore combinazione di trazione e carrozzeria per il successore di modello di grande successo. Alla fine, il collaudato motore posteriore e la trazione posteriore si sono rivelati la soluzione migliore. Fin dall'inizio, gli sviluppatori hanno lasciato spazio al passaggio alla trazione integrale (albero cardanico anteriore) e ai motori in linea (più alti).

Essenziale ma estremamente funzionale

Il "Bus" L, che fa parte della collezione di veicoli commerciali storici Volkswagen ad Hannover, può essere riconosciuto anche nei dettagli come un primo esempio della serie. Sulla parte anteriore del veicolo, tra i fari rotondi, è presente solo una "griglia del radiatore". Il paraurti presenta ancora quattro fori per il fissaggio. I gomiti/piastre d'imbarco anteriori sono saldati a mano. La frizione è ancora azionata da un cavo e non idraulicamente.

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Volkswagen T3 - Il Bulli più "spigoloso" di tutti i tempi festeggia il suo 45esimo compleanno

In cabina, le cinture statiche a 3 punti sono di serie; le cinture automatiche costano di più, così come i poggiatesta. Nella parte posteriore, le prese d'aria sono state realizzate in lamiera e senza pannelli di plastica. La trazione era affidata a un motore boxer da 1,6 l con raffreddamento ad aria e una potenza di 37 kW (50 CV). Il "boxer ad acqua" sarebbe stato installato sulla T3 solo in seguito.

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I due precedenti proprietari del Bulli esposto hanno percorso solo poco meno di 62.000 km nei primi 29 anni. Hanno installato temporaneamente attrezzature da campeggio, di cui sono ancora visibili alcune tracce. A parte le riparazioni alla vernice e un nuovo pannello laterale posteriore sinistro (incidente in un parcheggio), questo T3 è in buone condizioni originali. 

La produzione Sudafricana

Parallelamente alla produzione della T3 in Europa, la T3 uscì dalla linea di produzione anche in Sudafrica come "microbus". In linea con la guida sul lato sinistro della strada, il volante era a destra. Inoltre, il T3 si è trasformato in un modello a sé stante grazie agli aggiornamenti dei modelli locali.

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Volkswagen T3 - Il Bulli più "spigoloso" di tutti i tempi festeggia il suo 45esimo compleanno

Le modifiche apportate all'inizio degli anni '90 sono particolarmente evidenti: nuova griglia del radiatore, finestrini laterali allargati e interni sviluppati e prodotti localmente. Anche il sistema di trazione è stato adattato alle esigenze dei clienti: un motore a 5 cilindri in linea (2,5 l di cilindrata, 136 CV) proveniente dallo stabilimento Audi in Sudafrica assicurava una guida più potente. Era inoltre ideale per il traino di rimorchi pesanti con imbarcazioni.

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Volkswagen T3 - Il Bulli più "spigoloso" di tutti i tempi festeggia il suo 45esimo compleanno

Nel 2002, presso lo stabilimento sudafricano erano stati prodotti quasi 130mila furgoni T3. Il Microbus presentato alla fiera è entrato nello sviluppo di veicoli commerciali in Germania nel 1994 come veicolo di prova. Nell'ambito del programma "Teamwork of Generations", sviluppatori esperti e tirocinanti hanno restaurato completamente questo T3 tra il 2015 e il 2017.

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