Ci siamo: tra pochi giorni sarà Natale e prenderà il via il periodo delle festività 2023-2024 che come di consueto porta con sé i consueti stop alla circolazione fuori dai centri urbani per i veicoli con massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto merci, veicoli eccezionali o con carichi eccezionali. 

Ma se negli anni passati la coincidenza con il weekend aveva ridotto al minimo le giornate interessate dal Divieto, quest'anno accade il contrario: 25 e 26 dicembre e 1 gennaio arrivano subito dopo il weekend, portando nel primo caso addirittura a tre giorni consecutivi di strade sgombre da traffico pesante dalle 9:00 alle 22:00, pur con tutte le deroghe del caso. Mentre per il Brennero c'è il calendario dei dosaggi del primo semestre 2024 

Divieti circolazione Natale 2023 - Le regole

Per quanto riguarda il divieto di circolazione per mezzi da più di 7,5 tonnellate, ricordiamo che questo si applica anche alle macchina agricole e ai trattori stradali: in questo caso il limite di peso è calcolato sulla tara del veicolo vale a dire il peso totale meno il carico ammesso sulla ralla.

Il trasporto di merci pericolose appartenenti alle classi 1 e 7, individuate nell'accordo internazionale ADR, è vietato per qualunque quantità di merce trasportata, indipendentemente dalla MTT.

Calendario divieti Natale 2023

Per il periodo natalizio 2023 la circolazione dei mezzi pesanti è vietata sempre dalle 9:00 alle 22:00 dei giorni 24 (domenica), 25 (lunedì) e 26 (martedì) dicembre. Stesso orario anche per l'ultimo giorno dell'anno 31 dicembre e, si presume, anche per sabato 6 gennaio e la domenica seguente, anche se il calendario sul sito del ministero non è ancora stato aggiornato.

Divieti di circolazione mezzi pesanti - festività 2023-2024

Giorno/Mese

Inizio divieto

Fine divieto

Domenica 24 dicembre

09:00

22:00

Lunedì 25 dicembre

09:00

22:00

Martedì 26 dicembre

09:00

22:00

Domenica 31 dicembre

09:00

22:00

Lunedì 1 gennaio

09:00

22:00

Sabato 6 gennaio (da confermare)

09:00

22:00

Domenica 7 gennaio (da conf.)

09:00

22:00

Il testo completo del decreto

Scarica qui il testo completo del Decreto

Divieti circolazione Natale 2023, esenzioni e deroghe

Per tutte le deroghe e le norme specifiche vi consigliamo di leggere con attenzione il decreto. Va segnalato però che il divieto non si applica in caso di trasporto intermodale anche se avviene anche nei confini nazionali e ai veicoli adibiti al trasporto di alimenti per animali di allevamento, ai veicoli che necessitano di intervento di riparazione in un'officina fuori dal centro abitato in cui ha sede l'impresa, così come per chi rientra alla residenza.

Per i veicoli provenienti dall’estero, con documentazione che certifichi l’origine del viaggio e la destinazione del carico, l’orario di inizio del divieto è posticipato di 4 ore. Se c’è un solo conducente e il suo periodo di riposo giornaliero termina dopo l’inizio del divieto, il posticipo di 4 ore decorre dal termine del periodo di riposo. Per i veicoli diretti all’estero, sempre con documentazione, il termine del divieto è anticipato di 2 ore.

Per quanto riguarda i veicoli diretti agli interporti di rilevanza nazionale definiti dalla legge del 4 agosto 1990 n° 240 è previsto un anticipo sul termine del divieto di 4 ore. Ci sono, poi, agevolazioni e deroghe speciali per il trasporto intermodale, per i veicoli appartenenti a determinati Enti, come la Croce Rossa o la Protezione Civile, per alcune tipologie di merci come i giornali, i farmaci e l’ATP. Per tutte queste categorie, l’elenco dettagliato è riportato sul Decreto stesso.

Austria, i divieti e i "dosaggi"

Per chi deve muoversi attraverso il Brennero verso l'Austria per spostarsi nel Nord Europa, è utile sapere che il Land del Tirolo ha varato una nuova lista di limitazioni alla circolazione e blocchi settoriali, ossia interdetto il passaggio ad alcune categorie di veicoli e di merci, e stabilito le giornate e gli orari in cui si applica il "dosaggio" (cioé un numero limite di passaggi orari) per il primo semestre.

Dal 1° Gennaio 2023 è concessa la circolazione sulla tratta Kufstein-Zirl della A/12 ai veicoli di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 soltanto se sono Euro VI, a gas metano o metano liquido (LNG/CNG), elettrici a idrogeno.

Dosaggi, il calendario dall'8 gennaio

Sulla A12, nei giorni festivi e in quelli precedenti e successivi le festività, il Land del Tirolo applica a partire dalle 5:00 e fino all'orario di entrata in vigore dei divieti la "regola del dosaggio" che consente il transito a max 300 veicoli pesanti per ogni ora.

Le misure sono state confermate anche per il 2024, con la pubblicazione del calendario del primo semestre di cui qui sotto riportiamo l'estratto con quelle specifiche delle giornate settimanali del primo trimestre.

Primo Trimestre 2024

• Lunedì 8 gennaio
• Lunedì 5 febbraio
• Lunedì 12 febbraio
• Lunedì19 febbraio
• Lunedì 26 febbraio
• Lunedì 4 marzo
• Lunedì 11 marzo
• Giovedì 28 marzo

Per chi volesse, qui sotto il documento completo:

Il calendario dei dosaggi sul Brennero del primo semestre 2024

Gallery: Il mondo del trasporto, prospettive e difficoltà