Le vacanze in camper non sono soltanto sinonimo di sole e mare: il comfort e la qualità degli allestimenti e la disponibilità di veicoli base, con trazione integrale o no, sempre più robusti e capaci di disimpegnarsi anche su terreni difficili ha progressivamente reso i veicoli sempre più adatti a muoversi tutto l'anno e in condizioni climatiche differenti.
Quindi, pensare di affrontare in camper un weekend sulla neve piuttosto che la classica settimana bianca non è un'ipotesi così ardita. A patto di adoperare qualche piccola accortezza sulla preparazione del mezzo, sull'organizzazione degli spazi e sulle esigenze della famiglia. Ecco i consigli di due "esperti": Sabrina Steinbrink, product manager dell'allestitore specializzato Sunlight, a Eero Ettala, campione di snowboard.
1 - Come preparare il camper
Anzitutto occorre assicurarsi sempre che il serbatoio sia pieno o che ci sia abbastanza gas per riscaldare il veicolo durante le fredde notti invernali. Questo significa anche valutare di cambiare il serbatoio in anticipo se è necessario. Inoltre è consigliabile posizionare il cavo di alimentazione in posizione riparata e a prova di gelo. Può essere saggio anche posizionare delle assi sotto le ruote per evitare che un disgelo improvviso ci lasci su un terreno fangoso.
Se sul veicolo è presente una tenda da sole, che funge anche da protezione contro il freddo, si può sfruttare questo spazio per riporre indumenti bagnati e sporchi, scarponi e attrezzi come scope e pale. Tra i prodotti Sunlight, quello che secondo Sabrina è il più indicato per una vacanza invernale per spazio e comfort è il T 68.
Passando a indicazioni più "tecniche", la preparazione ideale include accorgimenti per migliorare ancora l'isolamento e spesso basta attingere al listino delle opzioni con riscaldamento a pavimento, tappeti e tappetini termici, serbatoi specifici magari anche riscaldati per le acque reflue.
Inoltre, anche se è quasi ovvio, è sempre consigliabile far fare un bel check-in del veicolo in un'officina competente per prevenire i guasti, più frequenti nella stagione fredda che in quella estiva.
2 - Camper e sport invernali, le cose da sapere
Eero Ettala, vincitore degli X-Games e atleta Red Bull nonché testimonial in qualità di membro della Sunlight Adventure Crew e, soprattutto, padre di famiglia, ha qualche suggerimento da dare a chi si sposta sulle piste con la propria casa viaggiante.
Tanto per cominciare, occorre saper scegliere la destinazione migliore, specie se si viaggia con i bambini. La distanza dal comprensorio sciistico, le strutture del campeggio e quelle specifiche per i bambini.
Oltre alla destinazione, altrettanto importante è il programma, nel qualche bisogna lasciare che anche i più piccoli esprimano le loro preferenze. Inoltre è importante pianificare le vacanze sportive e controllare bene le offerte, scegliendo con buon anticipo gli sport
da inserire nel programma, specie se ci sono da seguire corsi e sessioni di training. Sempre pensando ai piccoli, è utile allestire il camper con un angolo dedicato ai giochi.