Per quanto la sua offerta sia ampia e articolata, l'immagine di Volvo Trucks si identifica ormai da diversi anni con il suo modello di punta FH. Questo camion, lanciato nel lontano 1993, si è infatti distinto da subito per design e contenuti di spicco ed è riuscito a mantenere questo tratto caratteristico da una generazione all'altra.

Oggi, Volvo FH è più che mai un successo globale, presente su 80 mercati e con oltre 1,4 milioni di esemplari venduti, traguardi che oggi la Casa celebra ricordandone le origini.

Nuovo dalla testa ai piedi

Al lancio, il primo FH poteva contare su un telaio e una cabina di nuova concezione e un motore da 12 o 16 litri altrettanto nuovo, e una particolare attenzione per l'aerodinamica e l'efficienza.

Senza trascurare, naturalmente, la cura per la sicurezza e il comfort, che negli anni si è espressa tramite tecnologie spesso innovative come l'airbag per il conducente, il cambio automatizzato I-Shift e lo sterzo dinamico Volvo.

Volvo Trucks, I 30 anni di Volvo FH - FH 12

Volvo Trucks, I 30 anni di Volvo FH - FH 12

Come ricorda Ylva Dalerstedt, Long Haul Segment Manager presso Volvo Trucks

“La prima generazione del Volvo FH ha cambiato radicalmente il concetto di camion moderno. Da allora, abbiamo continuato a fissare nuovi standard nel settore dei trasporti e lanciato altre cinque generazioni di questo veicolo. La nostra formula di successo è stata quella di sfruttare la tecnologia più recente in modo che aggiunga sempre chiari vantaggi per i nostri clienti e conducenti. Come prova del nostro successo nel miglioramento continuo e dell'evoluzione costante, sono molto orgogliosa che Volvo FH sia l'unico veicolo a essere stato selezionato tre volte come 'Camion dell'Anno' a livello internazionale"

Volvo Trucks, I 30 anni di Volvo FH - FH 16 750 CV

Volvo Trucks, I 30 anni di Volvo FH - FH 16 750 CV

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, aggiunge inoltre che:

“Volvo FH è la rappresentazione perfetta di una mentalità orientata al cliente e di un modello che va oltre i confini da 30 anni. In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l'efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, non abbiamo mai smesso di migliorare questo camion. Sono molto orgoglioso che oggi i nostri clienti possano ordinare il Volvo FH elettrico, a gas e diesel,”

Gallery: Volvo Trucks, I 30 anni di Volvo FH