In Italia, e non soltanto, lo conosciamo soprattutto per applicazioni urbane come la raccolta rifiuti, ma Mercedes Econic è, ormai da un quarto di secolo, un tuttofare discreto ed efficace che si rende utile in una grande varietà di impieghi.
Introdotto nel 1998, allarga presto la sua offerta con declinazioni che vanno dall'emergenza, come mezzo dei vigili del fuoco o veicolo da manovra negli aeroporti, e anche le settore costruzioni e trasporti pesanti.
L'evoluzione
L'Econic debutta alla fiera di Entsorga, caratterizzato dalla configurazione a pianale ribassato che avvantaggia tutte quelle attività in cui il conducente deve salire e scendere frequentemente dal mezzo, iniziando proprio dalla gestione dei rifiuti urbani. Allestito dalla svizzera Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon, negli anni successivi riceve nuove varianti a tre e quattro assi con trasmissione 6x4 e 8x4/4 a due assi sterzanti.
Mercedes Econic, la produzione a Worth
Dal 2002, mentre la produzione si sposta nello stabilimento principale di Mercedes-Benz Trucks a Worth, viene resa disponibile anche l'alimentazione a gas naturale. Nel 2005 il reparto Mercedes Veicoli Speciali, a cui si deve lo sviluppo del modello, celebra le 5.000 unità prodotte in sette anni. Di lì, i volumi crescono fino a toccare le 1.500 unità l'anno nel 2009 e l'anno seguente la produzione totale supera le 10.000 unità.
Mercedes Econic in allestimento raccolta rifiuti
Mercedes Econic in versione autoscala
La seconda generazione
Nel 2013 Mercedes-Benz Trucks lancia il nuovo Econic, tuttora in produzione anche se con molti aggiornamenti intermedi tra cui l'ultimo e più significativo è l'arrivo della variante elettrica nel 2022. Nel frattempo, la produzione viaggia spedita verso il traguardo delle 30.000 unità. Delle oltre 28.000 già distribuite, oltre 4/5 sono impiegate per il servizio di gestione dei rifiuti e un 5% come veicolo dei vigili del fuoco.
Mercedes Econic trasporto eccezionale
La gamma
Mercedes Econic è disponibile a due, tre o quattro assi con una massa totale consentita di 18, 26 e 32 tonnellate, cabina bassa o alta e una gamma di interassi compresi tra 3,45 e 5,70 metri.
I motori offrono potenze che vanno dai 272 CV ai 354 CV e sono abbinati al cambio automatico con convertitore di coppia Allison a sei marce oppure al Mercedes-Benz PowerShift 3 a 12 rapporti + 4 retromarce, un cambio ed elevata efficienza studiato in particolare per l'uso cittadino.
Mercedes Econic con betoniera
Mercedes Econic trattore con cisterna
Gli allestimenti possibili comprendono però anche altre varianti, dagli autocarri con cassone ribaltabile alle betoniere ai veicoli per il rifornimento o la consegna dei pasti negli aeroporti. Il reparto Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks è in grado di realizzare a richiesta allestimenti o equipaggiamenti particolari, che includono larghezza e passo ridotti per gli ambienti con spazi limitati.