La vanlife ormai ha contagiato ogni settore del mondo dell’auto e del tempo libero. I social e i siti internet sono pieni di immagini di camper e camper van, di veicoli convertiti più meno artigianalmente e accuratamente e di lussuosi motorhome.

Ma lo spirito di avventura e del viaggiare in libertà non appartiene solo a questa epoca e ne è testimonianza questo trisavolo dei moderni camper van. Si tratta di un Ford Model T Motor Caravan che tutti gli effetti può essere considerato come il camper van più antico del mondo. Ora è protagonista di un’asta di Bonhams (The Beaulieu Sale Collectors' Motor Cars & Automobilia) con un prezzo di partenza che va dalle 20mila alle 30mila sterline (dai circa 23.425 ai 35.138 euro al cambio attuale).

Un camper anteguerra

Questo veicolo unico è stato costruito nel 1914, poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, per un membro della famiglia Bentall, i fondatori dell'omonima catena di grandi magazzini britannici. Come detto si basa su un telaio Ford Model T, modificato da Baico. L'allestimento che ricorda molto le roulotte e i carri dell’epoca è stato realizzato dalla Dunton di Reading, un’autorità nel settore all’epoca.

Ford Model T Motor Caravan 1914

Dal punto di vista del comfort, per l’epoca a cui si riferisce, non avrebbe avuto nulla da invidiare ai moderni motorhome. La cellula abitativa interamente in legno garantiva (e garantisce tuttora) un ottimo isolamento termico e anche il pavimento è in pino lucidato. Gli armadietti esterni si trovano sotto il pavimento su entrambi i lati e nella parte posteriore. Ci sono tende di velluto verde ai finestrini che possono essere tirate anche attraverso la cabina e il parabrezza per garantire la totale privacy.

Ford Model T Motor Caravan 1914

C'è anche la cucina

Il sedile del conducente/passeggero è una panca unica in pelle con bottoni profondi con vano portaoggetti integrato. Può essere ruotato di 180° come nei moderni camper per aggiungere due sedute alla zona giorno. Per dormire, nella zona notte si può contare su 4 cuccette. Il riscaldamento e la cottura dei cibi è affidata anziché a un moderno "Webasto" e a piastre a induzione a una più classica stufa a legna.

Ford Model T Motor Caravan 1914

Mantre un mobile comò in stile gallese offre ampio spazio di stivaggio interno. In aggiunta questo veicolo unico e affascinante è dotato di decorazioni interne, lampade in ottone, pentole e padelle, immagini e cimeli antichi. C’è persino una fessura per la cassetta delle lettere sulla porta in modo da poter ricevere la posta quando sei in viaggio. E viene fornito all’acquirente con luci esterne, tanica del carburante, ruota di scorta, e qualche ricambio.

Ford Model T Motor Caravan 1914

Una vera epopea prima del riscatto

Si pensa che il veicolo sia stato venduto negli anni '20 e successivamente abbandonato prima di essere scoperto a Shepperton (UK) e restaurato negli anni '70 da un certo Leo Smith con l'aiuto del suo amico, Robin Tanner, un ebanista. Grazie anche questi interventi, più del 95% dei legni originali dell’allestimento sono risultati riutilizzabili.

Ford Model T Motor Caravan 1914

Il restauro è durato circa 4 anni dopodiché il veicolo fu iscritto alla HCVC London-Brighton Run del 1976, vincendo sette premi tra cui il Concours. Da allora il Ford Model T Motor Caravan "CR 4314" (questa la sua targa) ha preso parte a molte corse storiche Londra-Brighton e nel 1986 è stato esposto al Camping, Caravan and Holiday Show di Earls Court. Ha partecipato a vari altri raduni e mostre di veicoli storici ed è stato presentato in TV.

Per chi fosse interessato l’asta si tiene il 10 settembre 2022 e qui trovate tutte le info utili a partecipare.

Gallery: Ford Model T Baico Motor Caravan 1914 by Dunton