Mancano 2 mesi all'apertura del Salone del Camper di Parma, che anche quest'anno si colloca in una data strategica (10-18 settembre) a fare da spartiacque tra il grande controesodo delle vacanze estive e la fase autunnale che per diversi amanti della vita "en plein air" è addirittura quella preferita.

Nell'attesa, di statistiche sull'incremento delle vendite e dei noleggi e sul crescente del numero di persone che si avvicinano a questa "disciplina" ne abbiamo viste e riproposte già in abbondanza, così come quelle sulle preferenze degli italiani che sceglieranno in gran parte di rimanere nel nostro Paese visitando qualcuna delle innumerevoli bellezze naturali e culturali. Ciò che non è mai superfluo, però, sono i buoni consigli

Luoghi da vedere

Anche Assocamp, la principale associazione nazionale dei professionisti del noleggio e vendita di camper, roulotte e attrezzature da campeggio, conferma che nel 2021 il mercato dei veicoli ricreazionali è cresciuto di oltre il 10% superando largamente le 7.000 immatricolazioni e facendo proseliti soprattutto tra i più giovani. In più, un sondaggio lanciato tra i soci ha individuato alcune mete considerate dalla clientela davvero imperdibili come destinazioni finali o comunque da includere nell'itinerario di un viaggio, Ecco quali sono.

Caravan Hobby

MARE E RELAX = SARDEGNA

Acque limpide, natura selvaggia e panorami da nostalgia: la Sardegna resta in cima alle preferenze per chi desidera soprattutto il riposo. La destinazione ideale non deve per forza coincidere con le località più rinomate del nord come la Costa Smeralda, anzi: spiagge incantevoli come quelle di Is Arutas e Is Arenas sono meno affollate di turisti e molto più adatte a chi si muove in camper.

Motorhome Elnagh

MARE E SPORT ACQUATICI = PUGLIA E SICILIA

Chi parte attrezzato di tutto punto con tavole da surf o addirittura vele, canoe e quant'altro, può trovare scorci paradisiaci in luoghi quasi insospettabili come la costa di Vieste, che si sta affermando per pratiche come il kitesurf e unisce a questo piacevoli itinerari culturali, piccoli borghi e cittadine.

Altra opzione, la Sicilia, in questo caso con l'evocativa zona di Siracusa, con siti storici e archeologici e un mare ricco di venti con località come Portopalo di Capo Passero, molto apprezzate dagli sportivi e dai velisti.

Semintegrale Adria

MONTAGNA = DOLOMITI

La rinomata catena montuosa del Nord Est compare in realtà un po' in tutti i sondaggi e rappresenta il sogno o l'obiettivo di quasi 3/4 dei viaggiatori che puntano alla montagna non soltanto quando c'è neve. Le grandi riserve naturali che circondano le Dolomiti offrono relax e immersioni nella natura, mentre chi lo desidera ha a disposizione numerose attività, dalle passeggiate alle arrampicate alla bicicletta, sia essa "turistica" o decisamente impegnativa come accade per chi pratica discipline come il trial e il downhill.

Motorhome Niesmann-Bischoff

FIUMI E LAGHI = IL COMPRENSORIO DEL GARDA

Particolarmente adatto alò turismo outdoor, il lago di Garda offre molte aree attrezzate e diverse opportunità di abbinare alla vacanza attività sportive, dalle strade panoramiche per biciclette che si estendono dalle rive lombarde e venete al territorio del TrentinoAlto Adige, per trovarsi in un attimo dal lago alle montagne.

Motorhome Liner Morelo

NATURA = ABRUZZO, TOSCANA, OLTREPÒ

Dal sondaggio di Assocamp, infine, è emersa una tendenza costante negli anni passati, quella delle oasi naturali, favorita dal desiderio di natura risvegliato e rafforzato da mesi di chiusura forzata causa Covid.

Qui, la lista è in realtà piuttosto varia e include destinazioni come il Parco Nazionale d’Abruzzo, la Maremma toscana, la Piana di Castelluccio, il Parco dell’Uccellina, le colline dell’Oltrepò, luoghi a volte anche poco distanti dalle grandi città e dalla fortissima suggestione, buoni per vacanze brevi o lunghe. E magari, arrivare all'appuntamento con il Salone del Camper di Parma 2022 con l'idea di cercare un mezzo più grande per la vacanza successiva...

Gallery: Assocamp, 5 mete imperdibili per le vacanze 2022