Tra i molti compleanni che Mercedes-Benz Group festeggia nel 2022 ce n'è anche uno importante che riguarda il settore van: si tratta dei 60 anni della fabbrica di Dusseldorf, casa delle ultime dinastie di commerciali leggeri oggi pronta a supportare transizione verso l'elettrico con la nuova generazione eSprinter in arrivo nel 2023. 

Così  come accade con i veicoli che sforna, gli standard produttivi e qualitativi di questo sito dalla lunga storia, oggi il primo tra quelli di Mercedes Vans per volumi e importanza, sono in effetti molto vicini a quelli delle auto, compreso l'impegno verso la sostenibilità in cui negli ultimi 10 anni sono stati fatti enormi passi avanti.

Tradizione tedesca

Lo stabilimento di Dusseldorf, nella regione della Renania Settentrionale-Westfalia, apparteneva in origine ad Auto Union ed è stato acquisito nel 1962 da Daimler che lo ha destinato subito all'assemblaggi odei suoi furgoni, iniziando con la serie L319 (O319 per le varianti minibus) dal caratteristico muso piatto, ribattezzata in quegli anni con le sigle L405-408 per proseguire con il T2 chiamato anche "Bremer".

Mercedes L319 in linea d'assemblaggio a metà Anni '60
Mercedes L319 in linea d'assemblaggio a metà Anni '60
Mercedes 310 D e 210 D
Mercedes T1 310 D e 210 D
Una serie di Mercedes T2 con un T1 307 D in primo piano
Una serie di Mercedes T2 con un T1 307 D in primo piano

Nel 1977, accanto a questi è iniziata la produzione del modello T1, noto con varie sigle commerciali tra cui 207 D e 208 D ma soprannominato "Düsseldorfer", a cui nel '95 ha fatto seguito la prima generazione dello Sprinter.

Oggi, dopo 3 generazioni, il fiore all'occhiello della famiglia dei van tedeschi ha aggiunto al modello a gasolio quello elettrico, in produzione qui dal 2019 e nella seconda metà del 2023 questo stabilimento, insieme a quello di Ludwigsfelde e a quello americano di Ladson, inizierà a produrre il nuovo eSprinter che sostituirà interamente quello attuale.

Sprinter esce dalla linea di assemblaggio di Dusseldorf
Il primo eSprinter esce dalla linea di assemblaggio di Dusseldorf nel 2019

Efficiente e "paper free"

Forte dei suoi 4,9 milioni di veicoli prodotti, il sito di Mercedes Dusseldorf è al momento il primo al mondo per Mercedes Vans e un prezioso aiuto anche sulla strada verso la riduzione dell'impronta di carbonio: nel 2012, questo sito ha infatti avviato il passaggio alle energie rinnovabili acquistando elettricità certificata, adottando mezzi fuel cell per la logistica interna e digitalizzato completamente tutti i processi amministrativi in modo da eliminare completamente i documenti cartacei.

Dusseldorf impiega oggi 6.600 dipendenti di cui 2.800 sono già stati formati e abilitati all'assemblaggio di componenti ad alto voltaggio per mezzi elettrici, ed occupa un'area da 700.000 metri quadrati con reparto produzione carrozzeria, verniciatura e assemblaggio finale.

Gallery: Lo stabilimento Mercedes Vans di Dusseldorf