Scuderia Ferrari, 1993. Tra le rosse nel paddock, subito dietro ai box, campeggia un grande pullman rosso. Costruito su misura in un unico esemplare, si tratta di un Iveco Fiat 370 12-30 Orlandi Domino HD. All'interno un intero team è intento a prepararsi per l'imminente gara, tra i piloti il mitico Micheal Schumacher, intento a studiare le curve del circuito che di li a poche ore andrà ad affrontare.

Tutto questo potrebbe sembrare l'inizio di un film sull'ascesa e la vincita (di tutto) della Scuderia Ferrari, ma non lo è. Probabilmente una scena del genere deve essere davvero accaduta, proprio all'interno di questo magistrale motorhome, che di certo tra le sue caratteristiche non ha quella di passare inosservato. Se vi piace, sappiate che è in vendita, ma vediamolo nel dettaglio.

One off

Come lui non ce ne sono. Nel 1992 infatti ne fu commissionato soltanto uno alla Iveco, che come base di partenza scelse il 370 12-30, top di gamma all'epoca.

Il motorhome Ferrari
Il motorhome Ferrari

Lungo 12 metri e con motore 13 litri turbodiesel da 380 CV con cambio automatico ZF a 8 rapporti, in allestimento Gran Turismo rappresentava il massimo acquistabile per il 370, l'autobus di punta di Iveco Fiat che tanti km ha percorso negli anni nel nostro paese. Un vero e proprio esempio di italianità, in questo caso ancora maggiore grazie ai Cavallini campeggianti su fiancate e frontale.

Il motorhome Ferrari
Il motorhome Ferrari
Il motorhome Ferrari

All'interno tanti ambienti diversi, tra cui un bagno con sanitari di dimensioni casalinghe, una sala riunioni con poltrone rivestite in vera pelle rossa e alcune camere da letto con TV con schermi LCD, aria condizionata e materassi king size.

Originale

Il pullman, il secondo in vendita della scuderia Ferrari, dopo l'Orlandi Domino HDH del 2001 messo in vendita da Bonhams qualche anno fa a Parigi, ha all'attivo 90.000 km e, come specificato sul sito Finarte, è seguito dal preziosissimo certificato di originalità Ferrari firmato dall'allora Team Principal della Scuderia Stefano Domenicali. Il prezzo è per pochi, si parte da 170.000 euro.

Gallery: Foto - L'Iveco Fiat 370 12-30 della Scuderia Ferrari