Chi lavora nel settore agricolo e possiede un po’ di dimestichezza con le app specifiche di questo settore probabilmente conoscerà già Farmis, sviluppatore di applicazioni che fanno da strumenti agricoli utili e molto apprezzati.

Navigatore di campo rientra fra questi, app di guida parallela per trattori e per l’agricoltura di precisione, comoda anche in condizioni di scarsa visibilità. Nei paragrafi a seguire, tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Cos’è e a che serve

Navigatore di campo è un’app per smartphone e dispositivi Android, disponibile e scaricabile gratuitamente tramite il Google Play Store, o dal link diretto posto in fondo all’articolo.

Come anticipato, si tratta di uno strumento rivolto agli agricoltori, a chi lavora nel settore agricolo o a chiunque necessiti di un’app di guida parallela per l’agricoltura di precisione che non richieda particolari apparecchiature supplementari, a parte un buon ricevitore GPS, integrato o esterno che sia.

Consente ad esempio di utilizzare linee rette parallele durante la navigazione nel campo con i macchinari agricoli, indica gli ostacoli e i dati del campo (confini e linee d’orientamento con cui creare il campo, anche manualmente selezionando i punti sulla mappa), include l’assistente dello sterzo, permette di importare ed esportare file .kml e .shp, di misurare la zona di campo o il perimetro, e altro ancora.

Come funziona Navigatore di campo

Una volta installata e concesso l’accesso ai servizi di geolocalizzazione dello smartphone l’app invita innanzitutto a creare un nuovo campo facendo click sull’icona a esagono irregolare nell’angolo alto a destra dell’interfaccia, operazione molto semplice e descritta con indicazioni passo-passo.

external_image

Tale interfaccia mette subito a proprio agio l’utente, con la mappa in primo piano e alcune icone e scorciatoie a fare da contorno: i pulsanti per zoomare e per tornare alla propria posizione, l’opzione per scegliere il tipo di mappa da visualizzare (normale, terreno, ibrida o satellitare), la scorciatoia per importare file .shp e .kml e avviare la misurazione, manuale o tramite GPS, magari a bordo del proprio trattore.

A lato c’è invece il menù, accessibile con uno swipe o toccando l’icona hamburger nell’angolo alto a sinistra. Qui l’app racchiude le sezioni dedicate alle impostazioni, alle misurazioni e alle tracce salvate via via che il proprio lavoro in collaborazione con Misurazione del campo procede.

Nome Navigatore di campo
Funzione Navigatore per l'agricoltura di precisione
A chi è rivolta Agli agricoltori e a chi lavora nel settore
Prezzo Gratuita
Download Google Play Store (Android)