Che si tratti di un viaggio d’affari o di piacere, un’app come NCC Link aiuta in ogni caso a gestire i propri spostamenti nazionali e internazionali tramite smartphone.

Perché permette di prenotare un NCC, di conoscere in anticipo i costi, di pagare in-app, di seguire gli spostamenti del veicolo prenotato e tanto altro. Ecco come si usa e tutto quello che c’è da sapere in proposito.

Cos’è NCC Link

È un’app, disponibile per smartphone Android e iPhone e scaricabile gratuitamente dai rispettivi negozi di app, ovverosia Google Play Store e App Store; ci sono i link al download anche in fondo all’articolo.

Di base, come anticipato, permette di gestire il noleggio NCC. Questo vuol dire scegliere la località di partenza e la destinazione e, dopo aver selezionato il veicolo preferito, ottenere un preventivo prima di decidere e confermare la prenotazione.

Come funziona NCC Link

La prima cosa da fare è accedere col proprio profilo o registrare un nuovo account, inserendo l’indirizzo e-mail, il numero di cellulare e, volendo, un metodo di pagamento, elemento che è tuttavia possibile aggiungere anche in un secondo momento. Si può accedere ora all’interfaccia di NCC Link, che presenta la mappa in primo piano e alcune opzioni ai margini.

Foto app NCC Link

In basso c’è una barra che indica il luogo selezionato o la propria posizione corrente e invita a inserire la destinazione e l’orario. In alto a sinistra l’app presenta invece l’opzione con cui contattare il servizio d’assistenza, mentre toccando l’icona a hamburger sulla sinistra si accede al menù, sede in cui trovare le corse effettuate, le promozioni disponibili, i metodi di pagamento e le impostazioni del proprio profilo.

Come prenotare un NCC

Una volta impostata la posizione di partenza e la destinazione, dalla barra inferiore prima citata basta inserire l’orario e la data per avviare la procedura di prenotazione di un NCC. L’app invita a questo punto l’utente a scegliere il veicolo (auto, furgoni, van, eccetera), veicoli corredati di un prezzo fisso subito mostrato a schermo e di informazioni relative alla capienza di passeggeri e di bagagli.

Foto app NCC Link 1

Al “foglio di prenotazione" di NCC Link è possibile aggiungere anche delle note utili all'autista, numeri di volo compresi in caso di transfer aeroportuali, ad esempio. La prenotazione sarà tuttavia completata e confermata solo dopo aver inserito il metodo di pagamento, necessariamente tramite carta di credito e/o coupon, e poi visibile e gestibile dalla sezione “Le mie corse” dell’app.

Nome NCC Link
Funzione Prenotazione di servizi NCC
A chi è rivolta A chi cerca un'app per prenotare e gestire il noleggio NCC
Prezzo Gratuita
Download

Google Play Store (Android)

App Store (iOS)