Il libretto d’uso e manutenzione cartaceo del veicolo è per tradizione un bene immancabile nelle auto, nei furgoni o in qualsiasi altro veicolo commerciale, da custodire nel vano portaoggetti affinché sia sempre a disposizione in caso di dubbi o problemi.

In caso contrario (ma non soltanto, come vedremo poi) entra in gioco Scania Driver’s Guide che, per chi guida i veicoli dell’azienda svedese, si rivela una valida alternativa da considerare e custodire sul proprio smartphone. Scopriamone di più.

Cos’è e a che serve

Scania Driver’s Guide è un’app gratuita disponibile sia per smartphone Android che per iPhone, scaricabile rispettivamente dal Google Play Store e dall’App Store (o dai link al download in fondo all’articolo).

Come anticipato, sostituisce e/o accompagna il manuale d’istruzioni dei veicoli Scania, di cui è possibile scaricare la versione legata al telaio del proprio veicolo nella propria lingua, da consultare così poi anche in mancanza di una connessione a internet.

Fra le funzioni utili dell’app è bene sottolineare ad esempio la facilità con cui trovare le spiegazioni dei diversi simboli del quadro strumenti, la descrizione per configurare diversi aspetti del veicolo, o lo strumento di ricerca per trovare subito l'argomento che si sta cercando.

Come funziona Scania Driver’s Guide

Una volta installata, all’apertura l’app invita l’utente ad aggiungere un manuale inserendo il numero del telaio, reperibile per gli autocarri Scania sulla portiera della cabina lato destro o sul montante anteriore lato passeggero, per gli autobus e i pullman sulla portiera passeggero anteriore o accanto a quest’ultima.

Foto app Scania Driver's Guide

Non resta altro da fare che selezionare la lingua e attendere che Scania Driver’s Guide scarichi il manuale, manuale che comparirà nella schermata principale, subito disponibile per essere consultato. Anche nel caso in cui sia accessibile la versione cartacea, la semplicità d'uso lo rende per diversi motivi preferibile.

Perché ad esempio i vari paragrafi e capitoli con cui è suddiviso sono organizzati in sezioni e sottosezioni per facilitare la lettura e la ricerca dei diversi argomenti; perché c'è uno strumento di ricerca usufruibile toccando l’icona della lente d’ingrandimento in alto che permette invece di trovare subito qualsiasi cosa. E in caso di problemi, col pulsante “Fornisci feedback” in fondo è possibile lasciare un parere o un commento.

Foto app istruzioni Scania Driver's Guide
Nome Scania Driver's Guide
Funzione Libretto d'uso e manutenzione digitale
A chi è rivolto A chiunque cerchi semplicità di consultazione
Prezzo Gratuito
Download

Google Play Store (Android)

App Store (iOS)