Chi guida autobus, autocarri e, in generale, automezzi pesanti di casa MAN, ne ha un bel po’ di ragioni per installare sul proprio smartphone un’app companion come MAN Driver.

Di base, supporta i conducenti nelle attività quotidiane e in caso di problemi, permette di consultare tempi di guida e di riposo, funge da telecomando multimediale e tiene connessi conducenti, gestori e officina; e non è tutto. Seguiteci per saperne di più.

Cos’è e a che serve MAN Driver

L’app in questione è compatibile sia con smartphone e dispositivi Android, sia con iPhone, scaricabile dal Google Play Store e dall’App Store, rispettivamente, o dai link diretti posti in fondo all’articolo.

In breve, MAN Driver è uno strumento gratuito (ma con alcune funzioni a pagamento) che permette di interagire col proprio veicolo MAN e con tutto quello che ne consegue, quindi con l'officina, con l'eventuale gestore della flotta e così via. Dunque, una vera e propria app companion del veicolo, per intenderci.

Le funzioni dell’app MAN Driver

Oltre alle mere funzioni “di raccordo”, MAN Driver permette di documentare e di inoltrare i difetti e i problemi del veicolo attraverso checklist d’ispezione digitali, consente di pianificare le pause (a pagamento tramite il servizio Timed) con la modalità tachigrafo e di approfondire le funzioni del veicolo con manuali digitali di istruzioni.

Oltre a mostrare le performance del conducente, con l’obiettivo di migliorare la guida, è molto utile anche la funzione telecomando che permette di gestire il sistema multimediale, o quella per cercare i punti di assistenza MAN e ottenere di conseguenza le indicazioni stradali per raggiungerli oppure, in caso di problemi, contattare l’assistenza MAN Mobile24.

Come si usa MAN Driver

Dopo una breve panoramica introduttiva sulle funzioni disponibili, l’app invita a inserire le proprie credenziali o ad accedere direttamente. In quest’ultimo caso la prima cosa da fare è aggiungere il proprio veicolo MAN scansionando o inserendo il VIN e seguendo le istruzioni a schermo.

Foto app MAN Driver 1

Fatto questo l’app MAN Driver si presenta nella sua veste definitiva, con un’interfaccia di chiara lettura con in primo piano le informazioni relative allo status del proprio veicolo e l’area riservata ai documenti del controllo pre-partenza.

Dintorno l’utente ha a disposizione poi varie scorciatoie utili ad accedere alle funzioni dell’app: in alto a sinistra il proprio profilo con impostazioni, tutorial e altre informazioni utili, mentre in basso, disposte in una barra di navigazione, le varie sezioni fra cui l’area di controllo principale, quella dedicata al tempo di guida, alle performance, i controlli del sistema di infotainment e la sezione “Altro” in cui trovare le news di Trucker’s World, le istruzioni del manuale, l’assistenza e altro ancora.

Foto app MAN Driver 2

Per maggiori informazioni sull'applicazione e sui servizi offerti, suggeriamo di visitare la pagina dedicata del sito web ufficiale di MAN con le domande frequenti, sezione tuttavia accessibile anche dal menù delle impostazioni dell'app.

Nome MAN Driver
Funzione Assistere e gestire vari aspetti dei veicoli MAN
A chi è rivolta Ai conducenti di veicoli MAN
Prezzo Gratuita con alcune funzioni a pagamento
Download

Google Play Store (Android)

App Store (iOS)

Gallery: Foto app MAN Driver