All'ultima edizione dello spettacolare SEMA Show di Las Vegas, la fiera del tuning americano per eccellenza terminata venerdì scorso, Ford ha presentato un vero esercito di auto e pick-up allestiti nei modi più disparati per mostrare le possibilità offerte dal suo catalogo di parti e accessori originali aftermarket. Non soltanto moderni.

L'F-100 Eluminator, è un pick-up classico del 1978 restaurato e sottoposto ad upgrade tecnico che monta il motore elettrico da 358 kW della Ford Mustang Mach-E GT. Non si tratta di un'operazione puramente dimostrativa, perché Ford ha intenzione di proseguire la tradizione dei "crate engine", cioè la vendita libera di motori, anche nell'era dell'elettromobilità.   

Già a catalogo

Le Case statunitensi, soprattutto Ford e Chevrolet, hanno iniziato parecchi decenni fa a rendere disponibili i loro motori per clienti privati ​​e produttori di veicoli in piccola serie. Molte di queste lo fanno tuttora, includendo nell'offerta non soltanto motori contemporanei ma unità leggermente più datate ma molto richieste e apprezzate, come ad esempio lo small block 350 che GM è tornata a costruire con procedure moderne.

Seguendo lo stesso concetto, la Casa del'Ovale si appresta a mettere in vendita l'Eluminator, un motore elettrico capace di trasmettere fino a 210 kW di potenza e 430 Newton metri di coppia, che in questo caso dà il nome al prototipo e che è già utilizzato per ciascuno dei due assi della Mach-E GT a trazione integrale.

1978 F-100 Eluminator Concept Altro angolo
Il motore elettrico Ford Eluminator da 210 kW

Il prezzo di un singolo motore, già inserito nel catalogo Ford Performance Parts con codice M-9000-MACH-E, ammonta a 3.900 dollari, circa 3.400 euro, e ovviamente non comprende né la batteria né l'elettronica di potenza. Considerando che per un mezzo a trazione integrale ne occorrono 2, parliamo di circa 6.800 euro da spendere soltanto in motori.

Ford Performance intende anche intraprendere lo sviluppo dei vari componenti insieme ai fornitori per poter offrire in futuro powertrain elettrici completi per allestimenti, modifiche e trasformazioni.

1978 F-100 Eluminator Concept Cappuccio angolare anteriore verso l'alto
1978 F-100 Eluminator Concept Interni
Console centrale 1978 F-100 Eluminator Concept

La base

Il prototipo Ford F-100 Eluminator è stato sviluppato da Ford Performance e costruito in collaborazione con McCue-Lane Electric Racecars. Il modello base, l'F-100 del '78, era l'ultima serie della sesta generazione di F-Series e offriva 5 diversi motori, un 6 cilindri in linea e ben 4 diversi V8 tra cui il mitico serie Windsor da 302 pollici cubici, per potenze comprese tra 117 e 239 CV.

Il prototipo non è stato ammodernato soltanto nel sistema di propulsione, ma anche nella strumentazione, con un grande display verticale al centro della plancia. un cockpit elettronico, volante e comandi moderni.

Gallery: Foto - Ford F-100 Eluminator Concept