Per leggere e scaricare i dati della propria carta del conducente del tachigrafo, magari per dare un’occhiata al volo alle informazioni relative o per analisi più approfondite, c’è un’app nota come Driver Card Reader.

È molto semplice da utilizzare e permette a chiunque di collegare la propria carta tachigrafica allo smartphone Android. Ecco come funziona e tutto quello che c’è da sapere a tal riguardo.

Cos’è e a che serve

Come anticipato, si tratta di un’app compatibile solo con smartphone Android al momento, ma è prevista la distribuzione di una versione per iPhone entro il prossimo dicembre secondo quanto comunicato dagli sviluppatori.

È a pagamento, costa 5,99 euro, ma chi la volesse provare, sappia che può scaricare la versione di prova (link al download in fondo) e usarla per 33 giorni senza alcuna limitazione, registrazione o impegno.

In breve e come già riportato, Driver Card Reader, è un’app dedicata agli autisti e autotrasportatori che permette di leggere la carta del conducente del tachigrafo digitale, collegando il proprio smartphone a un lettore di schede USB, analizzandone così i dati relativi.

Come funziona Driver Card Reader

Innanzitutto i requisiti necessari per poter utilizzare Driver Card Reader, che sono due: avere un lettore di schede USB e uno smartphone compatibile con lo standard di connessione OTG (per verificare se il proprio telefono è compatibile basta scaricare dal Google Play Store l’app USB OTG Checker, ad esempio).

Connessa o meno la propria carta del conducente, l’app si presenta con un’interfaccia molto intuitiva, tradotta anche in lingua italiana, e suddivisa in due sezioni principali: quella per leggere la carta e memorizzarne i dati sul dispositivo (o inviarli tramite email), e l’archivio in cui visualizzare le informazioni scaricate in precedenza.

Foto app Driver Card Reader 1

In basso, c’è poi la pagina riservata alle impostazioni, che permette di accedere a un’ampia serie di opzioni con cui personalizzare il tutto: dai tempi di lavoro, alle esportazioni in PDF ed Excel, passando per i colori dei grafici e al tipo di lettura.

Per fugare eventuali dubbi, inoltre, toccando l’icona a tre puntini verticali posta nell’angolo alto a destra, è possibile accedere alla sezione riservata alle domande frequenti relative a molteplici aspetti del servizio.

Nome Driver Card Reader
Funzione Lettura dati della carta del conducente
A chi è rivolta Ad autotrasportatori e autisti
Prezzo 5,99 euro una tantum, 33 giorni di prova gratuita
Download Google Play Store (Android)