Per portare a termine un’ispezione approfondita di uno o più veicoli pesanti (e non solo) occorrono documenti, strumenti, procedure e piattaforme su cui basarsi; oppure un’app come HVI.

Nota sugli store di applicazioni come “Ispezione e manutenzione di veicoli pesanti”, è una soluzione tuttofare pensata soprattutto per chi possiede o gestisce flotte di veicoli, con tante funzioni e un ardire più unico che raro.

Cos’è e a che serve HVI

Come detto, si tratta di un’app compatibile con smartphone e dispositivi Android e iPhone, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall’App Store (link al download in fondo), che offre tuttavia alcune formule a pagamento: un piano per l’ispezione a 1,49 euro al mese, quello per la manutenzione a 2,99 euro mensili, o il piano aziendale completo a 4,99 euro al mese, tutti eventualmente sperimentabili con una prova gratuita di 14 giorni.

Come suggerisce il nome con cui viene distribuita, parliamo di una soluzione dedicata all’ispezione e alla gestione di camion e altri veicoli pesanti, in cui poter inoltre appuntare una marea di informazioni e dati di ogni genere, manutenzione, consumi e incidenti compresi.

HVI è disponibile in varie lingue, italiano compreso, permette di convertire le proprie liste di controllo in moduli digitali di vario tipo, di ricevere delle notifiche se viene segnalato un guasto fra i veicoli della propria flotta, o ancora, dà la possibilità di creare ordini di lavoro o di visualizzare e servirsi di report professionali sulle ispezioni, esportabili in file Excel e PDF.

Come funziona HVI

Una volta installata, l’app invita ad accedere con le proprie credenziali o registrare un nuovo account, gratuitamente. Il passo successivo consiste poi nel configurare il proprio profilo inserendo la quantità di veicoli, il proprio ruolo (gestore della flotta, meccanico, conducente, eccetera) e il numero di contatto, passo al termine del quale HVI si presenterà con una breve panoramica introduttiva sulle funzioni principali.

La schermata home fa da cruscotto con tutte le varie sezioni e scorciatoie per accedere alle diverse sezioni dell’app: quella riservata ai propri veicoli, al team, allo storico delle ispezioni, agli ordini di lavoro, al registro del carburante e così via. Si trovano invece in basso tutte le altre pagine in cui trovare informazioni generali sull’app, sul proprio profilo, le impostazioni e altro ancora.

Foto 1 app HVI

Per creare una nuova ispezione o un nuovo ordine di lavoro basta toccare l’icona dedicata e seguire le informazioni riportate a schermo. Ma in caso di dubbi, c’è pur sempre la sezione “Demo”, il “Supporto chat” in “Guida”, o il sito web ufficiale, sede in cui trovare tutte le informazioni, domande frequenti e dettagli su HVI.

Nome HVI - Ispezione e manutenzione di veicoli pesanti
Funzione Gestione di flotte di veicoli pesanti
A chi è rivolta Ai conducenti, ai lavoratori e a chi gestisce flotte di mezzi pesanti
Prezzo Gratuita con piani di abbonamento
Download

Google Play Store (Android)

App Store (iOS)