Si chiama EQ Ready la soluzione di Mercedes-Benz rivolta ai più titubanti che, alla guida di veicoli commerciali, ma non necessariamente, stanno valutando se passare o meno all’elettrico.

È un’app per smartphone che fa quello che promette: attraverso la rilevazione di vari dati legati ai percorsi abituali, al profilo e ad altre informazioni personali/professionali, dà un parere sulla convenienza del passaggio con tanto di esempi concreti di modelli adatti alle proprie esigenze.

Tracciamento e trattamento dei dati

È disponibile gratuitamente sia tramite App Store che via Google Play Store (link al download in fondo all’articolo), ma prima di utilizzarla occorre sapere che EQ Ready funziona tramite tracciamento automatico (e geolocalizzazione), che può essere in ogni caso attivato o disattivato in qualsiasi momento premendo l'apposito tasto dell’app.

Serve per rilevare un viaggio e tutti i dati necessari affinché EQ Ready possa dare un parere riguardante il dubbio amletico di chi ne sta valutando l’uso, dati che sono protetti secondo misure di sicurezza tecniche specificate sulla pagina web dedicata e, in maniera più dettagliata, nelle informazioni sull’app accessibili dal simbolo delle informazioni in alto a destra della schermata principale.

Come funziona EQ Ready

Al primo accesso, dopo aver letto e accettato il contratto di licenza e l’informativa sui dati, l’app invita l’utente a scegliere il veicolo elettrico per la simulazione: è possibile selezionar eun modello tra tre disponibili, il van Mercedes-Benz EQV, il crossover EQA oppure la Classe A ibrida. Il passaggio successivo della schermata seguente consiste nel selezionare il proprio veicolo attuale con cui effettuare il confronto, veicolo che è poi possibile cambiare anche dal menù impostazioni.

Foto EQ Ready app 1

Nel caso in cui si desideri fornire all’app delle indicazioni aggiuntive per creare al meglio il proprio profilo di guida è possibile anche collegare il Bluetooth del proprio veicolo (sempre dal menù impostazioni dell’app) in modo tale da avviare e arrestare automaticamente la registrazione dei viaggi. Altrimenti, una volta pronti, basta fare uno swipe da sinistra verso destra su “Avvia sfida”.

Uso, risultati e altre funzioni di EQ Ready

Completata la configurazione, per registrare un viaggio manualmente basta pigiare il pulsante “REC” in alto a destra, ma è pur sempre possibile affidarsi alla registrazione automatica suddetta, pur tenendo a mente che l’app non è in grado di valutare se si è alla guida del veicolo o si è un passeggero, chiaramente.

Foto EQ Ready app 2

Per questo motivo si possono cancellare i singoli viaggi dalle impostazioni, ma anche usare altre funzioni per cercare le colonnine di ricarica e programmare degli spostamenti con E-planner, o semplicemente attendere il termine dei 7 giorni di prova per ottenere i risultati finali e dare un’occhiata ai consigli di EQ Ready.

Foto EQ Ready app 3

Per ulteriori informazioni, per saperne di più o fugare eventuali dubbi, suggeriamo di dare un’occhiata alle FAQ sul sito web di Mercedes-Benz.

Nome EQ Ready
Funzione Per testare se conviene passare all'elettrico
A chi è rivolta Agli indecisi sull'acquisto di veicoli elettrici commerciali e non
Prezzo Gratuita
Download 

Google Play Store (Android)

App Store (iOS)