Per pianificare il percorso di consegna al meglio, con l’obiettivo di ridurre il più possibile chilometraggio e tempi, soprattutto, è cruciale avere esperienza e conoscere a menadito le proprie zone di lavoro, benché talvolta non basti nemmeno questo.

Ragion per cui molti novizi (ma non solo), si affidano sempre più alle app di pianificazione di percorsi con soste multiple, ormai affidabili, fruibili, e aggiornate in tempo reale in maniera tale da ridurre anche quei contrattempi dovuti agli imprevisti. Ecco le migliori di cui tener conto.

Circuit Route Planner

È probabilmente la più nota e usata del settore, disponibile per smartphone Android e iPhone. La semplicità d’uso è certo uno dei suoi punti forti. Basta digitare gli indirizzi delle consegne e dare il via all’ottimizzazione per ottenere il percorso più breve e rapido possibile.

App per ottimizzare i percorsi di consegna: Circuit Route Planner

L’app si avvale della connessione a internet per aggiornarsi sulle condizioni del traffico e permette di personalizzare il percorso in vario modo, anche a metà strada volendo. La versione Premium costa 19,99 euro al mese, ma è possibile saggiarne tutte le funzionalità per 14 giorni, gratuitamente.

Route4Me

Anche Route4Me è un’alternativa da tenere in considerazione se l’obiettivo è ottimizzare il più possibile il proprio tempo, in alternativa ad altre come Routin, app simile di cui abbiamo parlato in precedenza.

App per ottimizzare i percorsi di consegna: Route4Me

Dedicata a corrieri e autotrasportatori, riordina automaticamente le consegne inserite, è dotata di un sistema di navigazione vocale integrato e permette di condividere i propri percorsi con colleghi e altre persone. Anche in questo caso è possibile provarla in versione gratuita, ma chi volesse può optare per l’abbonamento mensile o annuale a 7,49 e 64,99 euro, rispettivamente.

Zeo

Fino a 2000 soste per percorso, vari modi per inserire le fermate, compresi i fogli di calcolo di Excel o CSV, l’integrazione con Shopify, i rapporti sui viaggi e la possibilità di condividere in tempo reale gli ETA sono solo alcune delle peculiarità di Zeo.

Si tratta di un’app per Android e iPhone usabile gratuitamente, seppur con grosse limitazioni (la barriera delle 15 fermate a percorso, ad esempio), e disponibile anche in varie formule: pass giornaliero a 1,79 euro, oppure tramite abbonamenti mensili e annuali, rispettivamente a 14,99 e a 130 euro.

Pianificatore di percorso multistop (Batch Geocode)

Alternativa piuttosto nota e funzionale alle suddette perché ricca di funzioni che permettono di ottimizzare al meglio il proprio giro di consegne. Tiene conto del traffico e delle priorità, genera dei rapporti del percorso in PDF, invia gli ETA ai clienti e tanto altro ancora.

App per ottimizzare i percorsi di consegna: Batch Geocode

È scaricabile e utilizzabile anche gratuitamente, ma per sbloccare tutte le sue funzioni è necessario acquistare la versione PRO, disponibile tramite acquisti in-app sotto forma di abbonamento mensile o annuale a 5,49 o 26,99 euro, rispettivamente.

GiroConsegne

Chiudiamo con GiroConsegne, un’app tutta italiana che, come suggerisce il nome, permette di pianificare il percorso di consegna con varie fermate, fino a 150 a itinerario e fino a 500 al giorno.

È ricca di funzioni con cui personalizzare il tutto e già la versione gratuita permette di inserire fino a 35 fermate per tratta. Volendo, è tuttavia possibile effettuare un abbonamento mensile per la versione Premium a 8,99 euro (5,99 il primo mese).