Avere a portata di mano un’app per smartphone che permetta di trovare in Italia e in Europa dei parcheggi specifici per camion, autocarri, autobus e altri mezzi pesanti, ammettiamolo, può talvolta essere determinante.  

Le soluzioni non mancano negli store di applicazioni per Android e iPhone; ma qui vi proponiamo le migliori tre del settore, delle opzioni di cui tener conto perché gratuite, funzionali e molto semplici da usare.

Truck Parking Europe

È l’app più famosa della classe e per buoni motivi. Innanzitutto, è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall’App Store (quindi si può usare sia su smartphone Android che su iPhone), ed è disponibile anche tramite la webapp, per chi se ne volesse servire da PC o da telefono, ma senza scaricare nulla.

App per trovare parcheggi per camion: Truck Parking Europe

Truck Parking Europe permette di cercare fra quasi 40mila aree di parcheggio in Europa (e non solo) tramite vari filtri per scremare la ricerca secondo diversi parametri quali località, destinazione, tipologia, servizi di sicurezza e comfort, e altro ancora.

Volendo, l’utente ha la facoltà di prenotare i parcheggi e pagarli (nelle aree che lo consentono) comodamente dall’app, leggere valutazioni e informazioni aggiornate sulle relative zone per automezzi pesanti, o ancora, utilizzare il sistema di calcolo delle soste secondo itinerario e tachigrafo, per poi farsi guidare dalla propria app di navigazione preferita.

TransParking

Stesso obiettivo per TransParking, app disponibile solo per smartphone Android che mette a disposizione degli autotrasportatori un archivio che conta oltre 36mila parcheggi specifici per veicoli pesanti, in tutta Europa e localizzati su mappa.

App per trovare parcheggi per camion: TransParking

Anche quest’applicazione si avvale di una comunità di utenti piuttosto nutrita, un vantaggio per trovare valutazioni, servizi e altre informazioni aggiornate sulle aree di sosta vicine, in una determinata zona o lungo il proprio percorso.

Utile ad esempio la funzione che permette di scremare la ricerca dei parcheggi in cui ci sono le stazioni di servizio o i ristoranti di una determinata rete, l’opzione per segnalare i posti di parcheggio liberi, la funzione di condivisione via SMS, email o Facebook del parcheggio e l’integrazione con Bans for Trucks, una delle migliori app per controllare i divieti di circolazione per camion.

Park Your Bus

A chi guida autobus da turismo suggeriamo invece Park Your Bus, un’app tutta italiana nonché gratuita, disponibile per smartphone Android, iPhone, Windows e sull'omonimo sito web. L'intento? Aiutare gli utenti a trovare i parcheggi specifici per autobus e informarli sui relativi servizi.

App per trovare parcheggi per camion: Park Your Bus

Servirsene è molto semplice. È possibile salvare tali aree di sosta nella sezione Preferiti per ritrovarle in un secondo momento, e avvalersi di alcune scorciatoie per coglierne i dettagli tramite Google Street View, o per raggiungerli comodamente tramite la propria app di navigazione preferita.

Gallery: Le app per trovare parcheggi per camion e autobus