Oltre ai corrieri a cui è stata assegnata una nuova zona, un’app per pianificare il percorso con cui ordinare facilmente le varie tappe del giorno può risultare molto conveniente a chiunque si sposti quotidianamente coi veicoli commerciali in vari paesi, frazioni e quartieri cittadini.

Si chiama Routin, una soluzione che mette a disposizione dell’utente un sacco di funzionalità particolari che fanno da contorno a sistema di pianificazione dei percorsi intelligente che, in certe occasioni, può essere svoltante. Ecco tutto.

Cos’è Routin

Routin è un’app per smartphone Android e iPhone, scaricabile gratuitamente dai rispettivi store (link in fondo) che, come anticipato, fa da strumento di pianificazione e ottimizzazione per percorsi con soste multiple.

Rispetto alle altre app di navigazione, con cui spesso è possibile aggiungere delle tappe agli itinerari, qui si tocca e si supera quota 300, tappe che, grazie a un algoritmo dedicato vengono ordinate, secondo la logica del risparmio, di tempo s’intende.

Le conferme di consegna, le informazioni extra relative alle fermate (numeri di telefono, note, foto, indirizzi e-mail, eccetera), i messaggi predefiniti, l’integrazione con la rubrica e con file esterni (CSV, KML, GPX, XLS) sono solo alcune delle funzioni di un’app più unica che rara.

Come funziona

L’interfaccia grafica di Routin è minimale, molto semplice ma ben curata (benché la traduzione in lingua italiana non sia sempre ineccepibile), e invita subito l’utente a creare un nuovo percorso pigiando l’icona “+” in basso a destra.

Ci troviamo nella schermataItinerari", dove oltre alla lista dei già creati, in alto pone alcune scorciatoie per cercare i percorsi salvati, per importarli o condividerli e per vedere il numero di crediti, detti “Titoli di coda”, la valuta per usare alcune funzioni dell’app (2000 sono gratuiti, ma è possibile acquistarli o guadagnarli guardando video pubblicitari).

Oltre alla sezione Rubrica”, dove trovare le fermate salvate relative agli itinerari, la schermata principale “Iniziale” fa da cruscotto per accedere a tutte le funzioni di Routin, comprese le impostazioni e la sezione “Aiuto” in cui trovare varie domande e risposte sul funzionamento dell’app.

App Routin screenshot 1

Come creare e ottimizzare un percorso

Il primo passo per creare un nuovo percorso è dargli un nome e una data, quindi inserire le consegne, digitandone l’indirizzo, pronunciandolo a voce o selezionando un luogo con una pressione prolungata sulla mappa. Ciò fatto, Routin invita ad aggiungere un numero di telefono relativo (eventualmente selezionabile dai propri contatti) e, pigiando su “Di più”, a immettere tanti altri dati, comprese delle immagini o dei colori. 

App Routin screenshot 2

Inserite tutte le fermate, dalla barra di navigazione inferiore è possibile salvare, modificare, riordinare o ottimizzare il percorso sulla base degli algoritmi dell’app e dei punti di partenza e d’arrivo indicati.

Toccando l’icona che rappresenta la freccia bianca su sfondo blu, Routin rinvia così alla propria app di navigazione preferita, rimanendo tuttavia in sovrimpressione dimodoché l’utente possa avere sempre a portata di mano le tappe e le indicazioni relative.

App Routin screenshot 3

Le opzioni di personalizzazione

Come anticipato, per personalizzare l’esperienza utente e la funzione di pianificazione, bisogna far riferimento alla schermata iniziale, dove nel menù impostazioni è possibile gestire un mucchio di parametri utili.

Oltre ai colori dell’interfaccia, l’utente può gestire vari aspetti del completamento automatico degli indirizzi, impostare l’app di navigazione predefinita da avviare, impostare dei modelli di messaggi e note predefiniti, visualizzare dei rapporti sulle consegne, gestire i file da importare, e altro ancora.

App Routin screenshot 4
Nome Routin
Funzione Pianificazione di percorsi con soste multiple
A chi è rivolta A corrieri, autotrasportatori e a chiunque necessiti di un pianificatore di percorsi con più soste
Prezzo Gratuita con sistema di crediti
Download

Google Play Store (Android)

App Store (iPhone)