Un navigatore specifico per camionisti, padroncini e conducenti di veicoli commerciali è quello che ci vorrebbe in alcuni casi per avere uno strumento affidabile e pienamente fruibile negli spostamenti lavorativi di tutti i giorni.
Può rivelarsi una valida soluzione per questo Sygic Truck & Caravan GPS Navigation, un’app per smartphone a questi ultimi dedicata, facile da utilizzare e ricca di tante funzionalità specifiche per veicoli pesanti. Scopriamone insieme le peculiarità.
Cos’è Sygic Truck & Caravan
Disponibile sia per smartphone Android che per iPhone (download in fondo), Sygic Truck & Caravan è un’app particolare che, come anticipato, è stata pensata per offrire uno strumento di navigazione specifico per i conducenti di veicoli di grandi dimensioni: furgoni, camion, autobus, camper e caravan.
A differenza di Google Maps, Waze o Apple Mappe, offre infatti diverse funzionalità dedicate per ottenere indicazioni apposite per il veicolo che si sta guidando, indirizzando il conducente verso le strade adatte o a scegliere varie opzioni di navigazione dal sistema di pianificazione.
Non mancano le consuete funzioni che ci si aspetterebbero da un’app di navigazione di casa Sygic: la possibilità di scaricare le mappe offline (dedicate ad autocarri chiaramente), le informazioni sul traffico, i prezzi del carburante, gli avvisi su tutor, autovelox e limiti di velocità, l’assistente di corsia, l’Head-up Display e altro ancora.
Come funziona
Alla prima apertura, dopo aver scelto se attivarlo con una licenza acquistata (perché sì, è a pagamento: 89,99 euro per la licenza a vita, in abbonamento a 59,99 euro l’anno) oppure optare per una prova gratuita di 14 giorni, Sygic Truck & Caravan invita l’utente a scaricare le mappe da usare offline, italiane o europee che siano, e a impostare i parametri relativi al proprio veicolo per adeguarne di conseguenza i percorsi.

Ora è possibile iniziare a utilizzare l’app, che si presenta con la mappa in primo piano, abbracciata da varie scorciatoie e informazioni utili: i limiti, la velocità attuale, i pulsanti per zoomare e tornare alla propria posizione, la lente per cercare luoghi e punti d’interesse, oltre al menù hamburger, la porta d'accesso alle varie funzionalità e impostazioni.

La navigazione
Selezionata su mappa o digitata all’interno del campo di ricerca la destinazione, una volta pigiato “Naviga”, l’app propone due o più percorsi suggeriti in base al veicolo impostato, indicando già nell’anteprima, oltre al chilometraggio e al tempo di percorrenza stimato, anche i metri d’ascesa e di scesa.
Nella barra di navigazione inferiore Sygic Truck riporta inoltre alcune scorciatoie extra, fra cui quella per aggiungere altre mete al percorso e il sommario con varie opzioni e indicazioni utili, opzioni che saranno disponibili anche nella vera e propria schermata di navigazione.

Funzioni extra e personalizzazione
Ad arricchire la portata del ruolo di navigatore, Sygic Truck & Caravan include inoltre alcune funzioni extra piuttosto utili per autotrasportatori e padroncini. L’opzione per caricare un percorso salvato ad esempi o la sezione “Stile di guida” in cui confrontare con gli altri utenti i propri punteggi ottenuti in determinati parametri: accelerazione, frenata, curva e distrazione.
Molto utile anche il servizio “SOS/aiuto” dove poter trovare rapidamente punti d’interesse quali le stazioni di polizia, gli ospedali, i benzinai o le farmacie nei paraggi. Lato personalizzazione, infine, c’è tutto nel menù delle impostazioni, compresa l’area in cui aggiungere altri profili relativi ai propri veicoli, per adeguarne di conseguenza gli itinerari.

Nome | Sygic Truck & Caravan GPS Navigation |
Funzione | Navigazione per veicoli pesanti |
A chi è rivolta | Ad autotrasportatori e camionisti che cercano un'app di navigazione specifica per mezzi pesanti |
Prezzo | 89,99 euro per la licenza a vita; 59,99 euro l'anno. Disponibile una prova gratuita |
Download |