Per rimanere al corrente sui giorni di fermo e sui divieti di circolazione per camion, autocarri e mezzi pesanti i relativi portali dei siti istituzionali costituiscono ancora oggi la fonte principale su cui far riferimento.

Non mancano tuttavia le alternative, talvolta più pratiche da consultare; le app per smartphone dedicate ad esempio. Eccone un paio: una per i divieti in Italia, l’altra comprendente anche quelli vigenti in Europa.

Calendario Divieti Camion 2021

Calendario Divieti Camion 2021 è un’app per smartphone Android e iPhone, scaricabile gratuitamente dai rispettivi store ufficiali, disponibile in lingua italiana e tradotta anche in inglese, tedesco, russo e turco, per agevolare la comprensione di autotrasportatori stranieri.

Propone una lista aggiornata dei divieti di circolazione per veicoli e complessi di veicoli destinati al trasporto con massa superiore a 7,5 t, lista facilmente consultabile e inclusiva di tutte le informazioni utili al riguardo valevoli sulle strade e autostrade italiane.

In aggiunta ai divieti, l’app offre anche delle funzioni extra: ad esempio una panoramica con le notizie sulla viabilità e sui principali eventi relativi alle autostrade aggiornate in tempo reale e l’opzione per la ricerca dei distributori di carburante.

Calendario Divieti Camion 2021

Divieti per autocarri – Bans For Trucks

A differenza della precedente, questa app per smartphone e dispositivi Android presenta in un’interfaccia piuttosto curata i divieti di circolazione per camion e mezzi pesanti sia in Italia che in Europa. Sono 40 i Paesi coinvolti, anche extraeuropei, ordinati in una schermata dedicata che invita a filtrare giorni e nazionalità per trovare tutto alla svelta.

“Divieti per autocarri - Bans for Trucks” include inoltre i divieti temporanei, urbani ed extraurbani, quelli riguardanti un certo tonnellaggio, relativi al trasporto di merci pericolose, ai trasporti eccezionali e altro ancora. Molto utile anche la funzione “Percorsi ” che permette agli utenti di dare subito un’occhiata alle interdizioni relative a una determinata tratta e giornata, con annesse altre soluzioni alternative.

L’app è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store (per ora non esiste una versione per iPhone), ma è possibile abbonarsi alle versioni a pagamento (Plus o Gold) per eliminare gli annunci pubblicitari e avere l’accesso illimitato ai divieti e alle relative traduzioni.

Divieti per autocarri – Bans For Trucks

Questi servizi mobile vanno a integrare e perfezionare il calendario sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti e relative sospensioni.