Arrivano le vacanze, che mai come quest'anno saranno fai-da-te, con un atteso boom di richieste per i camper. Ecco dove guardare

Il 2021 sarà, ancora più del 2020, l'anno delle vacanze fai da te e del boom del camper sharing. Lo dicono in modo quasi univoco le indagini e statistiche, secondo l'Istat cui 1 italiano su 2 ha intenzione di andare in vacanza, rimanendo in Italia anche se l'emergenza sanitaria spaventa molto meno (circa il 64% non sembra esserne condizionato nella scelta), ma muovendosi in altre regioni in almeno 2/3 dei casi.

Ma se sulla carta le preferenze sono suddivise tra alberghi, case in affitto o di proprietà, con un 30%, c'è sempre un 8% che non rinuncia al campeggio o alla vacanza all'aria aperta. Se a tutto questo aggiungiamo che l'unico limite reale sembra essere una disponibilità economica un po' sotto la media degli anni precedenti, per via delle conseguenze della crisi, ecco che si creano le condizioni ideali per il boom delle soluzioni flessibili e di costo contenuto come appunto il camper sharing, in crescita esponenziale già prima della pandemia.

Qui di seguito abbiamo riassunto le principali compagnie e piattaforme di noleggio e sharing, per capire qual è l'andamento dell'offerta e dei prezzi, prestando un'attenzione, visto il momento, alle possibilità di annullamento delle prenotazioni.

Blurent

Una delle più famose agenzie di noleggio europee, con 200 centri in tutto il territorio continentale di cui 27 in Italia distribuiti tra 12 regioni, Blurent offre vari veicoli di categorie A-B-C-C7, uasi tutti base Fiat Ducato, e campervan Volkswagen California e una gran numero di promozioni per prenotazioni prolungate e anticipate.

Tipologia Noleggio
Veicoli disponibili vari
Prezzo medio giornaliero 115 euro (alta stagione)
Cancellazione

Gratuita se comunicata prima dell’accettazione da parte del centro Blurent con restituzione acconto ricevuto. Dop accettazione, se almeno a 30 giorni dalla data prevista rimborso del 50% dell’acconto. Dal 30° al 10° giorno, perdita del 50% dell’importo totale. Dopo il 10° giorno, perdita del 80% dell’importo totale.
Rinuncia da parte del noleggiatore: l'utente ha diritto di ricevere il doppio dell’importo versato.

Per cause Covid: entro 5 giorni dalla partenza, gratuita e con rimborso totale di quanto già versato.

Bluerent Home
Bluerent ricerca

Goobony

Piattaforma di sharing operante soltanto in italia, Goobony.it offre un motore di ricerca molto dettagliato che include addirittura menù con la tipologia generale di veicolo (viaggi avventurosi, famiglia, classico, compatto)  e la possibilità di indicare marca, modello, allestimento e caratteristiche tecniche del veicolo preferito.

Tipologia Sharing
Veicoli disponibili oltre 300
Prezzo medio giornaliero 88 euro (da 44 a 250 min-max)
Cancellazione Gratuita per prenotazioni soltanto accettate, con penali (variabili) per prenotazioni già confermate. Causa Covid: 7 giorni prima della partenza per prenotazioni precedenti il 19 gennaio e fino a 24 ore prima della partenza per prenotazioni successive al 19 gennaio. Rimborso diretto dell'80% dei costi. Il restante 20%, (esclusi i 35 euro di costi di servizio e garanzia) sotto forma di sconto del 20% utilizzabile entro 2 anni.
Goobony home
Goobony ricerca
Goobony offerta

Indie Campers

A metà tra un rent e una piattaforma per lo sharing, Indie Campers offre entrambi i servizi. Ha una propria disponibilità di mezzi in depositi localizzati in varie città ma fa anche da tramite offrendo ai privati la possibilità di mettere a disposizione il loro mezzo.

Tipologia Noleggio e Sharing
Veicoli disponibili Vari
Prezzo medio giornaliero da 90 euro (noleggio), da 8 a 40 (sharing)
Cancellazione

Super flessibile (standard): gratuita con rimborso totale fino a 14 giorni prima della partenza, da meno di 14 a 48 ore rimborso del 50% o voucher del valore dell'intro importo da spendere in un altro noleggio. Nessun rimborso sotto le 48 ore.

Flessibile (a discrezione del noleggiatore): rimborso totale fino a 30 giorni prima della partenza, da meno di 30 a 14 rimborso del 50%. Nessun rimborso sotto i 14 giorni.

Moderata (a discrezione del noleggiatore): rimborso totale fino a 30 giorni prima della partenza, da meno di 30 a 14 rimborso del 25%. Nessun rimborso sotto i 14 giorni.

Rigida (a discrezione del noleggiatore): rimborso del 50% fino a 30 giorni prima della partenza. Nessun rimborso sotto i 30 giorni.

Indie Camper home
Indie Camper gamma

Motorhome Republic

Sito internazionale, Motorhome Republic ,nasce come sito per suggerire itinerari e percorsi ma ci aggiunge il servizio di raccolta e confronto delle offerte di alcune agenzie di rent tramite un motore di ricerca in cui è possibile selezionare anche l'età del veicolo e il livello di gradimento basato sulle recensioni. Come suggerisce il nome, i veicoli sono tendenzialmente tutti di classe medio-alta, dai 2 fino a oltre 6 posti letto ma con tariffe piuttosto omogenee.

Tipologia Noleggio
Veicoli disponibili vari
Prezzo medio giornaliero da 109 a 141 euro
Cancellazione (secondo l'operatore)
Motorhome Republic
Motorhome Republic ricerca

Road Surfer

Società di noleggio internazionale, Road Surfer ha due sedi in Italia, una a Milano e una a Roma, e mette a disposizione una gamma di mezzi che va dai più semplici Volkswagen Transporter ai California T6, Ford Nugget, Mercedes Marco Polo fino ai Columbus ed Eliseo su base Fiat Ducato. Escluse le cause Covid, la cancellazione ha termini piuttosto penalizzanti.

Tipologia Noleggio
Veicoli disponibili (vari)
Prezzo medio giornaliero da 99 a 135 euro/notte (alta stagione)
Cancellazione

Da 59 a 15 giorni prima dell’inizio del noleggio con obbligo di versare il 50% totale, da del contratto di noleggio. Per cancellazioni da meno di 15 giorni prima dell’inizio del noleggio va corrisposto l’intero prezzo inclusi gli extra.

Per cause Covid, annullamento gratuito fino a 48 ore prima con restituzione del 100% sotto forma di buono per un successivo noleggio.

Roadsurfer cover
Roadsurfer rent

Trovocamper

Sito per la ricerca di camper a noleggio in Italia, trovocamper.it riassume offerte e disponibilità delle varie agenzie locali offrendo un sistema di ricerca per regione o provincia che consente di inviare una richiesta diretta agli operatori convenzionati di zona ricevendo preventivi personalizzati e confrontando comodamente le offerte. Il sito include inoltre anche una sezione di annunci di compravendita di camper nuovi e usati.

Tipologia Noleggio
Veicoli disponibili svariati (oltre 70 operatori in 43 province)
Prezzo medio giornaliero (secondo l'operatore)
Cancellazione (secondo l'operatore)
Trovacamper.it home
Trovacamper.it

Yescapa

Affermatosi negli ultimi anni a livello europeo, questo portale mette in comunicazione domanda e offerta di sharing, integrando il tutto con servizi e assistenza. Il motore di ricerca interno consente di scegliere con molta precisione il tipo di veicolo, il numero dei posti e dei posti letto, le singole dotazioni e specificare altre opzioni come la possibilità di trasportare animali, l'autorizzazione a muoversi all'estero. Si va dalle autovetture con tenda da tetto a camper, caravan e motorhome di ogni taglia.

L'offerta per l'estate 2021 offre, sul territorio italiano, una panoramica di circa 800 veicoli, tra cui una cinquantina di roulotte a prezzi medi di 42 euro al giorno.

Tipologia Sharing
Veicoli disponibili circa 800
Prezzo medio giornaliero 80 euro
Cancellazione entro 1 mese dalla partenza - senza giustificativo - rimborso del 70% del compenso destinato al proprietario. Per cause Covid, entro 48 ore, posticipo gratuito delle date, rimborso o credito di viaggio da utilizzare entro 18 mesi.