Mentre il decreto Cura Italia diventa legge con la Fase 2 riprendono molti dei servizi che le motorizzazioni civili erogano ai lavoratori del mondo del trasporto. La ripresa di queste attività è stata decisa da una circolare del ministero dei Trasporti che ha anche stilato un elenco con relative date di inizio erogazione dei servizi.

A partire da 4 maggio dunque riaprono una serie funzioni proprie degli uffici della motorizzazione per lo più dedicate a al settore specifico del trasporto merci professionale, ma che interessano anche un pubblico che fa del trasporto un'attività accessoria. Vediamo quali nel dettaglio.

Patenti, CQC e autorizzazioni

Il Ministero dei Trasporti fornisce anche delle precisazioni alla luce della conversione in legge del Decreto Cura Italia che ha ampliato la disposizione sulla validità dei documenti prevedendo che i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 conservino, per la maggior parte la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza che è fissato per il 31 luglio 2020.

Ricordiamo anche nel computo dei due anni dal rilascio del CQC e dei termini di due mesi per richiedere il riporto dell'esame di teoria su una nuova autorizzazione per esercitarsi alla guida non si tiene conto del periodo dal 23 febbraio al 15 marzo.

DOCUMENTO PROROGA

Patenti di guida in scadenza fra 31 gennaio e 31 luglio 2020

Valide fino al 31 agosto 2020
CQC in scadenza fra 31 gennaio e 31 luglio 2020 Valide fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
Certificati di abilitazione professionale in scadenza fra 31 gennaio e 31 luglio 2020 Validi fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
Permessi provvisori di guida per chi deve sottoporsi ad accertamento sanitario Prorogati fino al 30 giugno 2020
Attestati rilasciati a conducenti che hanno compiuto 65 anni, per autotreni ed autoarticolati con MTT > 20 t, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 Validi fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
Attestati rilasciati a conducenti che hanno compiuto 60 anni, per autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati per trasporto persone, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 Validi fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
I certificati medici rilasciati per il conseguimento della patente di guida in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 Validi fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
Gli attestati rilasciati al termine dei corsi di qualificazione iniziale in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 Validi fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)
Autorizzazioni ad esercitarsi all guida in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 Valide fino a 90 gg. dopo fine emergenza (31 luglio 2020)

Attività non rinviabili della Motorizzazione

Come dicevamo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato anche l’elenco delle attività non rinviabili che gli uffici della Motorizzazione Civile dovranno garantire all’utenza a partire dal 4 maggio o da diverse date indicate in una apposita circolare. 

Per quanto riguarda le sedute di revisione e delle altre attività tecniche di visita e prova effettuate presso centri privati queste devono essere limitate, per quanto possibile alle strutture (piste, aree di prova) poste nella provincia sede dell'Ufficio della Motorizzazione Civile.

DATA DI RIPRESA ATTIVITÀ
4 Maggio 2020

- Immatricolazione, re-immatricolazione e trasferimento della proprietà per tutti i veicoli

- Visite periodiche ATP

- Autorizzazione all'esercizio della professione di autotrasportatore (iscrizione al REN)

- Trasporto di merci nell'ambito dell'UE/SEE/Svizzera: rilascio delle copie conformi delle licenze comunitarie per il trasporto di merci

- Trasporto di merci in ambito extra -UE: compilazione dei certificati che dichiarano l'avvenuta revisione periodica del veicolo pesante (veicolo a motore/veicolo rimorchiato)

- Modello CEMT, Annex 6 ove si annota la proroga della scadenza delle revisioni in Italia
- Rilascio delle copie conformi delle licenze comunitarie per trasporto di passeggeri;
- Autorizzazioni per i servizi di linea: rilascio della documentazione da tenere a bordo;

 

11 Maggio 2020

- Rilascio duplicato patente di guida per riclassificazione o riduzione periodo di validità,
deterioramento, distruzione, smarrimento, furto (patente non duplicabile dall'UCO)

- Rilascio patente di guida a seguito di conversione di patente militare
- Rilascio patente di guida a seguito di conversione di patente estera
- Rilascio patente di guida internazionale

25 Maggio 2020

- Visita e prova e immatricolazione di veicoli, da rendersi, anche in regime di L. 870/86, nell'ambito del territorio provinciale

- Rilascio del certificato di approvazione a seguito di visita e prova

- Rilascio del certificato di approvazione ADR "barrato rosa"

- Duplicato della carta di circolazione per smarrimento, sottrazione o distruzione (c.c. non duplicabile dall'U.C.O.)

 Revisione veicoli destinati alla circolazione in ambito UE o extra UE, da rendersi anche in regime di L.870/86, nell'ambito del territorio provinciale