La maggior parte delle aziende che necessitano di mezzi pesanti solitamente sceglie soluzioni di acquisto o leasing. Tuttavia, per quelle medio-piccole che necessitano di dotarsi di un mezzo extra per un periodo definito, il noleggio a lungo termine diventa la soluzione per avere a disposizione ciò che serve senza farsi carico di oneri o impegnarsi oltre il necessario. Ecco qualche offerta delle principali aziende specializzate.
Fraikin, tutto incluso
Azienda attiva dal 1978, è il principale noleggiatore privato di veicoli pesanti e anche quello che offre la panoramica più completa, con particolare attenzione ai mezzi speciali e ai furgoni refrigerati, che offre in varianti da 11 a 19 metri cubi, per arrivare alle trattrici e ai rimorchi di varie marche e modelli:

Le soluzioni per il lungo temine includono la consulenza nella scelta, l'assistenza legale e burocratica e, parlando di garanzie, un programma completo di manutenzione e riparazione, con ricambi e cambi gomme, assicurazione, assistenza stradale h24 e copertura del servizio, vale a dire la fornitura di veicoli sostitutivi in caso di guasto o di mezzi provvisori in attesa della consegna di quelli scelti se non subito disponibili. Tutto incluso nei canoni.

CGT Truck, una flotta DAF
L'olandese DAF affida alla sua rete l'offerta e la gestione di servizi di noleggio, con un ventaglio particolarmente strutturato nel caso dei concessionari di maggiori dimensioni come CGT Truck, ufficiale per l'area del milanese, che oltre a movimentare flotte a noleggio propone un'ampia offerta di usati ex-aziendali. La gamma di modelli è ampia e conta oltre 600 mezzi di cui 100 riservati al breve termine (da 1 a 12 mesi) e gli altri per il lungo termine, che arriva a 48 mesi

Il servizio è comprensivo di veicolo sostitutivo fornito sia in caso di incidente sia in caso di rottura, aggiornamento o richiamo della Casa che comporti fermo prolungato e uno specifico programma di assistenza e supporto sui pagamenti per interventi extra piano o cause esterne al veicolo, sempre con copertura 24 ore su 24. Per scongiurare questi casi, è comunque previsto un programma di manutenzione preventiva.
In più, sono fornite una completa assistenza amministrativa, per espletamento obblighi di legge, e una con consulenza telefonica per problemi tecnici. CGT promette anche una rapida preparazione del veicolo nel caso in cui il cliente abbia esigenze particolari di allestimento o equipaggiamento, anche qui con fornitura di veicolo sostitutivo nell'attesa della consegna.
Previero, noleggi on demand
Questa azienda veronese è specializzata in furgoni e camion allestiti e propone soluzione a breve, medio e lungo termine, con la possibilità di fornire tramite aziende collegate anche trattrici stradali e allestimenti particolari in province diverse. Manutenzione, assicurazione e assistenza legale sono parte del pacchetto di coperture da costruire secondo le esigenze.

Rent&buy, un "assaggio" di Mercedes
Lo scorso autunno, Mercedes-Benz Truck ha introdotto nella panoramica dei servizi coperti dall'accordo di assistenza CharterWay il programma Rent&Buy che rappresenta una sorta di via di mezzo tra il noleggio semplice e il leasing: prevede la possibilità di avere in locazione un veicolo, come nuovo Actros, per una durata minima di un mese, e offre al possibilità, non vincolante, dell'acquisto a fine periodo.