La maggior parte delle aziende che necessitano di mezzi pesanti solitamente sceglie soluzioni di acquisto o leasing. Tuttavia, per quelle medio-piccole che necessitano di dotarsi di un mezzo extra per un periodo definito, il noleggio a lungo termine diventa la soluzione per avere a disposizione ciò che serve senza farsi carico di oneri o impegnarsi oltre il necessario. Ecco qualche offerta delle principali aziende specializzate.

Fraikin, tutto incluso

Azienda attiva dal 1978, è il principale noleggiatore privato di veicoli pesanti e anche quello che offre la panoramica più completa, con particolare attenzione ai mezzi speciali e ai furgoni refrigerati, che offre in varianti da 11 a 19 metri cubi, per arrivare alle trattrici e ai rimorchi di varie marche e modelli:

Noleggio camion

Le soluzioni per il lungo temine includono la consulenza nella scelta, l'assistenza legale e burocratica e, parlando di garanzie, un programma completo di manutenzione e riparazione, con ricambi e cambi gomme, assicurazione, assistenza stradale h24 e copertura del servizio, vale a dire la fornitura di veicoli sostitutivi in caso di guasto o di mezzi provvisori in attesa della consegna di quelli scelti se non subito disponibili. Tutto incluso nei canoni.

Noleggio camion

CGT Truck, una flotta DAF

L'olandese DAF affida alla sua rete l'offerta e la gestione di servizi di noleggio, con un ventaglio particolarmente strutturato nel caso dei concessionari di maggiori dimensioni come CGT Truck, ufficiale per l'area del milanese, che oltre a movimentare flotte a noleggio propone un'ampia offerta di usati ex-aziendali. La gamma di modelli è ampia e conta oltre 600 mezzi di cui 100 riservati al breve termine (da 1 a 12 mesi) e gli altri per il lungo termine, che arriva a 48 mesi 

Noleggio camion

Il servizio è comprensivo di  veicolo sostitutivo fornito sia in caso di incidente sia in caso di rottura, aggiornamento o richiamo della Casa che comporti fermo prolungato e uno specifico programma di assistenza e supporto sui pagamenti per interventi extra piano o cause esterne al veicolo, sempre con copertura 24 ore su 24. Per scongiurare questi casi, è comunque previsto un programma di manutenzione preventiva.

In più, sono fornite una completa assistenza amministrativa, per espletamento obblighi di legge, e una con consulenza telefonica per problemi tecnici. CGT promette anche una rapida preparazione del veicolo nel caso in cui il cliente abbia esigenze particolari di allestimento o equipaggiamento, anche qui con fornitura di veicolo sostitutivo nell'attesa della consegna.

Previero, noleggi on demand

Questa azienda veronese è specializzata in furgoni e camion allestiti e propone soluzione a breve, medio e lungo termine, con la possibilità di fornire tramite aziende collegate anche trattrici stradali e allestimenti particolari in province diverse. Manutenzione, assicurazione e assistenza legale sono parte del pacchetto di coperture da costruire secondo le esigenze.

Rent & Buy Mercedes-Benz CharterWay

Rent&buy, un "assaggio" di Mercedes

Lo scorso autunno, Mercedes-Benz Truck ha introdotto nella panoramica dei servizi coperti dall'accordo di assistenza CharterWay il programma Rent&Buy che rappresenta una sorta di via di mezzo tra il noleggio semplice e il leasing: prevede la possibilità di avere in locazione un veicolo, come nuovo Actros, per una durata minima di un mese, e offre al possibilità, non vincolante, dell'acquisto a fine periodo.

Gallery: Mercedes-Benz Actros, ecco la bisarca