Il Mercedes Sprinter compie 25 anni. Dovrebbe essere nel pieno della sua giovinezza ma considerando che stiamo parlando di un veicolo commerciale, possiamo dire che è arrivato a un buon grado di maturità, tanto che il commerciale tedesco è il punto di riferimento del segmento, in termini di qualità, affidabilità e comfort.

Dopo 25 anni è un van senza tempo e ora anche senza emissioni, grazie alla sua variante completamente elettrica. Lo Sprinter viene prodotto in diversi stabilimenti della Casa tedesca nel mondo: a Düsseldorf e Ludwigsfelde ma anche a Buenos Aires. Quello di Charleston, negli Stati Uniti, è stato ampliato apposta per diventare la sede dell'attuale modello.

25 anni sulle strada

Quando è stato lanciato, nel 1995, il furgone Mercedes definiva un nuovo riferimento per il segmento dei veicoli commerciali: freni a disco anteriori e posteriori con sistema ABS, linee più aerodinamiche per favorire oltre l'estetica anche i consumi e l'introduzione di alcune innovazioni per garantire la sicurezza e la comodità a bordo.

Tra le innovazioni che caratterizzavano e caratterizzano tuttora il furgone, vie erano l'ampio portellone scorrevole, il tetto super alto e motori ottimizzati, il sistema frenante potenziato e il sistema di assistenza al parcheggio Partktronic.

La versatilità dello Sprinter

A dimostrazione della sua flessibilità e versatilità, il Mercedes Sprinter non è diventato solo uno dei più famosi van presenti sul mercato, ma anche una delle basi più utilizzate per realizzare camper o altri mezzi, per rispondere a diverse esigenze come per esempio quella relativa ai mezzi di assistenza e soccorso.

25 years of MB Sprinter

A fine 2019 è stato presentato l'eSprinter, variante a trazione anteriore elettrica con un potenza di 85 kW, una coppia massima di 295 Nm, una capacità di carico di 891 kg e un'autonomia di 168 km, raggiungibile grazie alla batteria da 47 kW. Grazie a questa ulteriore versione, la Casa tedesca ribadisce la posizione del suo Sprinter nel segmento van dei veicoli commerciali, riuscendo a combinare tradizione e innovazione.

Gallery: 25 anni di Mercedes-Benz Sprinter