il large van spegne 25 candeline. Un quarto di secolo per un veicolo che è diventato un punto di riferimento per l'intero segmento

Il Mercedes Sprinter compie 25 anni. Dovrebbe essere nel pieno della sua giovinezza ma considerando che stiamo parlando di un veicolo commerciale, possiamo dire che è arrivato a un buon grado di maturità, tanto che il commerciale tedesco è il punto di riferimento del segmento, in termini di qualità, affidabilità e comfort.

Dopo 25 anni è un van senza tempo e ora anche senza emissioni, grazie alla sua variante completamente elettrica. Lo Sprinter viene prodotto in diversi stabilimenti della Casa tedesca nel mondo: a Düsseldorf e Ludwigsfelde ma anche a Buenos Aires. Quello di Charleston, negli Stati Uniti, è stato ampliato apposta per diventare la sede dell'attuale modello.

25 anni sulle strada

Quando è stato lanciato, nel 1995, il furgone Mercedes definiva un nuovo riferimento per il segmento dei veicoli commerciali: freni a disco anteriori e posteriori con sistema ABS, linee più aerodinamiche per favorire oltre l'estetica anche i consumi e l'introduzione di alcune innovazioni per garantire la sicurezza e la comodità a bordo.

25 years of MB Sprinter

Tra le innovazioni che caratterizzavano e caratterizzano tuttora il furgone, vie erano l'ampio portellone scorrevole, il tetto super alto e motori ottimizzati, il sistema frenante potenziato e il sistema di assistenza al parcheggio Partktronic.

25 years of MB Sprinter

La versatilità dello Sprinter

A dimostrazione della sua flessibilità e versatilità, il Mercedes Sprinter non è diventato solo uno dei più famosi van presenti sul mercato, ma anche una delle basi più utilizzate per realizzare camper o altri mezzi, per rispondere a diverse esigenze come per esempio quella relativa ai mezzi di assistenza e soccorso.

25 years of MB Sprinter

A fine 2019 è stato presentato l'eSprinter, variante a trazione anteriore elettrica con un potenza di 85 kW, una coppia massima di 295 Nm, una capacità di carico di 891 kg e un'autonomia di 168 km, raggiungibile grazie alla batteria da 47 kW. Grazie a questa ulteriore versione, la Casa tedesca ribadisce la posizione del suo Sprinter nel segmento van dei veicoli commerciali, riuscendo a combinare tradizione e innovazione.

Gallery: 25 anni di Mercedes-Benz Sprinter