Formule a breve e lungo termine, con mezzi standard o allestiti, la panoramica delle proposte è in continuo aumento

La soluzione del noleggio si può ben considerare un'opzione di vecchia data, in particoalre nel settore dei commerciali, ma sta conscendo un successo crescente, al punto da essere uno dei settori che tengono a galla il mercato LCV (oltre 50mila unità e il 30% della quota nel 2019). Ecco una panoramica sulle offerte di alcune delle principali società specializzate.

Noleggio, le offerte delle aziende private

Arval, massimo risparmio

Principale attore nella categoria del noleggio a privati, Arval, che da qualche tempo ha inaugurato un servizio a lungo temine, punta sulla massima convenienza e offre con garanzia di consegna in 72 ore, mantenzione, coperture assicurative RCA e limitazioni di responsabilità per furto e incendio, pneumatici all season per evitare i cambi stagionali, assistenza 24h e veicolo sostitutivo. Il costo è inversamente proporzionale al periodo per i piccoli o "small", che vanno dai 720 euro per 3 mesi ai 448 per 12 mesi, mentre per i "large" l'offerta è su 24 mesi a 532 euro

Noleggio, le offerte delle aziende private

Europcar, il più completo

Parlaimo di Europcar Tra i punti di forza di quest'azienda ci sono l'ampiezza della flotta di mezzi, la rete internazionale e la varietà delle proposte che includono opzioni per la copertura per i guidatori più giovani (sotto i 25 anni, con supplemento di circa 21 euro/giorno)o agevolazioni per autorizzare alal guida più conducenti, ma anche servizi come wifi a bordo e supporto alla navigazione. In aggiunta, per le aziende, sono previste anche varie formule di assistenza fiscale per il recupero dell'Iva all'estero e per l'ottimizzazione dei costi.

Noleggio, le offerte delle aziende private

Hertz, pacchetti per ogni esigenza

Hertz è forse il player dall'offerta più varia. Nel ventaglio di proposte dell'azienda americana sono contemplate tutte le soluzioni, dal noleggio breve con tariffa oraria (min. 2 ore a circa 20 euro) fino a offerte più complesse. Per la clientela business, ci sono due specifiche sezioni: per aziende medie o piccole, programmi fino a 27 giorni (First) o oltre i 27 (il nuovo piano MiniLease) comprensivi di 3.000 km/mese, assistenza 24/7 e cambio gomme inclusi. Alle grandi aziende riserva invece piani personalizzati.

Noleggio, le offerte delle aziende private

Amico blu, super-flessibile

Maggiore inventore del più celebre brand specializzato nel noleggio furgoni ha un'offerta componibile con servizi base che vanno da poche ore a intere settimane e proposte specifiche per l'utilizzo notturno o fasce orarie agevolate (dopo le 18:00) e varie opzioni per coperture assicurative aggiuntive. Interessante il pacchetto "Tutto compreso" con chilometraggio illimitato e formula Super Serenity Pack che include assicurazione infortuni ed zero franchigia in caso di danni, incendio e furto.

Noleggio, le offerte delle aziende private

B-rent, si parte da 24h

Le proposte a breve termine di B-Rent contemplano soluzioni giornaliere o mensili organizzate secondo una suddivisione dei mezzi  n quattro classi, dai van compatti (R) fino ai medi e grandi (S e T) per arrivare ai modelli a capienza ampliata e tetto rialzato (Z). Le tariffe gironaliere vanno dai 39 euro in su, quelle mensili da 550 a 625 euro con un limite di 1.500 km e vari pacchetti di chilometraggio aggiuntivo. Per il lungo termine ci sono invece soluzioni da 12 a 60 mesi regolate secondo dimensioni e portata del mezzo, edè richiesta l'età minima del conducente di 21 anni.

Noleggio, le offerte delle aziende private

Locauto, veloce e "smart"

Il gruppo Locauto ha recentemente incrementato la sua offerta di noleggio breve con garanzie particolari come la copertura del secondo conducente compresa nel prezzo e il chilometraggio illimitato all costo del piano da 100 km/giorno o 4.000 km/mese. In più, garantisce la capacità di reperire mezzi non disponbili nel sistema di prenotazione online, con conferma entro 60 minuti dall'invio della richiesta. La flotta include allestimenti speciali come cassonati e refrigerati.

Gallery: Noleggio, le offerte delle aziende private