Dei vantaggi del noleggio rispetto al leasing o al classico acquisto con finanziamento si parla sempre più spesso e negli ultimi anni la soluzione ha incontrato un favore crescente da parte del pubblico, inducendo anche i costruttori a inserirlo nel pacchetto di proposte finanziarie.

In questo particolare momento, il beneficio più apprezzato del noleggio è che consente un ricambio comodo e non impegnativo, specie dal punto di vista economico, del proprio parco mezzi, permettendo di avere sempre veicoli aggiornati a standard ambientali e di sicurezza che cambiano a grande velocità. Ecco le principali proposte delle case, che al momento riguardano principalmente i furgoni e i van medi anche se qualcuno inizia a includerci anche i "pesanti".

Iveco premia la guida attenta

La soluzione propsota dal gruppo CNH a cui fa capo Iveco è ribattezzata Leasing Operativo anche se concettualmente si tratta di pacchetti di noleggio flessibile da costruire sul periodo desiderato.

Noleggio, cosa offrono le case

Quello specifico per Daily si chiama 3R - Real Road Rent e include un offerta completa di manutenzione, riparazione e assicurazione furto e incendio. Il canone parte da un minimo di 499 euro al mese e include anche il cashback, ossia un rimborso annuo fino a 600 euro in caso di percorrenza effettiva ineferiore a quella stimata e altri 100 euro se si utilizza il mezzo con particolare cura e attenzione ai consumi

Noleggio, cosa offrono le case

Per Stralis il programma si chiama Stralis On Demand e include anche qui copertura assicurativa per furto e incendio (con Kasko in opzione), assistenza e manutenzione. Disponibile per i modelli da 460 a 510 CV, con vari step da un minimo di 12 a 72 mesi e percorrenze di 10.000 km/mese, a partire da circa 2.000 euro al mese e anticipo richiesto variabile da 1 a 4 mensilità.

Mercedes, Mobility per tutti i "leggeri"

La Casa della stella propone per i leggeri, van e pick-up, la formula MyMobilityPass, che offre formule da 48 mesi senza anrticipo con canoni mensili a partire da 390 euro per Vito, 475 per Sprinter e 515 per Classe X nell'unica versione ancora disponibile, la 350 d. Le percorrenze incluse vanno da 80.000 a 120.000 km, il pacchetto include bollo, RCA + incendio/furto, manutenzione ordinaria/straordinaria, assistenza stradale Mobilo Van, gestione amministrativa.

Noleggio, cosa offrono le case

PSA ci mette la kasko

Per i commerciali leggeri del gruppo francese l'offerta di noleggio a lungo termine include tutti i modelli compatti, Peugeot Partner, Citroen Berlingo e Combo Cargo Doppia Cabina, i medi Citroen Jumpy e Jumper e i Peugeot Expert Pro e Boxer, con le motorizzaioni turbodiesel di base (da 75 a 120 CV secondo il modello).

 

Noleggio, cosa offrono le case

Per tutto, il contratto ha una durata di 36 mesi e 60.000 km e canoni che vanno dai 245 ai 299 euro al mese, con anticipo (prima rata) da 2.750 a 3.850 euro circa. Il pacchetto comprende manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24/24, vettura sostitutiva in caso di guasto, copertura assicurativa RCA, antifurto con polizza Incendio e Furto e, cosa interessante, garanzia Kasko.

Renault, tutto compreso

L'offerta della Casa francese rientra nell'articolato piano dei servizi Renault Lease per clienti professionali e abbraccia tutti i modelli,da Kangoo a Master, inclusi i modelli elettrici. Renault punta a soluzioni totalmente "all inclusive".

Noleggio, cosa offrono le case

Queste comprendono manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria presso le officine della rete, assicurazione RCA con incendio e furto, Kasko, soccorso stradale in caso di veicolo non marciante 24 ore su 24 e gestione delle pratiche auto (multe, sinistri, revisioni, collaudi, certificati, Bollino blu ecc..). Durate e canoni variano anche qui a seconda del periodo e del veicolo.

Volkswagen, 48 mesi per tutti

Per i clienti Business la Casa tedesca ha un ampio piano di noleggi per Caddy vetrato o furgone (anche in allestimenti speciali come trasporto disabili) e varie versioni di Multivan e Crafter furgone. Per tutti la formula è 48 mesi con percorrenze da 80.000 a 120.000 km secondo il modello, a circa 300 a 400 euro al mese.

Noleggio, cosa offrono le case

Include RCA con massimale di 26.000.000 euro senza franchigie, tutela conducente con massimale di 78.000 euro, limitazione di responsabilità per incendio/furto con penale del 10% (min. 250 euro), atti vandalici ed eventi naturali con penale a 1.000 euro. Comprende inoltre manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete ufficiale, due treni di gomme oltre l’originale, soccorso stradale e traino 24/24 in Italia ed Europa. La stessa formula, supportata da Volkswagen Financial, anche per MAN TGE, gemello di Crafter, presso la rete MAN.

Volvo Trucks, più soluzioni

Il marchio svedese ha per la sua gamma di veicoli pesanti una panormaica di prodotti finanziari particoalrmante ricca, che va dalla locazione con opzione di acquisto al leasing operativo, anche qui con possibilità di acquisto o restituzione, fino al vero e proprio noleggio contrattuale con assicurazione e interventi di riparazione e manutenzione.

Noleggio, cosa offrono le case

L'offerta è estremamente articolata e letteralmente su misura, per esigenze e caratteristiche dei mezzi, dunque costruita secondo le specifiche richieste del cliente.

Gallery: Noleggio Furgoni, cosa offrono le case