Classe 1964, Fiat 850T fu uno dei primi veicoli commerciali di piccole dimensioni concepiti a Torino dal Dopoguerra, come sostituto del Fiat 600T e utilizzando le innovazioni che erano state introdotte con il modello 850 sui motori della serie 100.
Si trattava, quindi, di un’evoluzione della 600 Multipla, di cui riprendeva l’architettura a motore posteriore a 4 cilindri (ma con cilindrata aumentata a 843 e 903 cc, seguendo l’evoluzione delle utilitarie torinesi) e il corpo vettura integrale, da monovolume, diremmo oggi.
Gallery: Fiat 600 Multipla
Ma il Fiat 850T era anche la versione finestrata, sette posti, con frontale a quattro fari della Fiat 850, denominata anche Fiat 850 Familiare (“Kombi” in alcuni mercati), per presentare il modello come derivata familiare e commerciale dell'auto, esattamente come la Fiat 600 Multipla lo era stata per la Fiat 600.
Il piccolo Bulli italiano
Il furgone 850T, inoltre, era, a tutti gli effetti, una specie di Volkswagen Bulli in scala ridotta: sia per la cilindrata, poco più della metà rispetto al tedesco, sia per le dimensioni: la lunghezza era di soli 3.804 mm e la larghezza 1.488 mm, con un passo di 2 metri esatti.
La capacità di carico era, quindi, abbastanza ridotta (con una portata di 600 kg), ma pur sempre accettabile per le categorie professionali a cui il piccolo van si rivolgeva: artigiani, piccoli commercianti, muratori, soprattutto nella versione autocarro, allestita da alcuni carrozzieri anche con sponde ribaltabili.
Anche la carrozzeria riprendeva lo stile del T1-T2 Volkswagen, con tutta la parte superiore finestrata, il parabrezza curvo in un solo pezzo e sottili montanti: mancavano – è vero – i lucernari sul tetto, ma i finestrini posteriori angolari tradiscono la discendenza dal leggendario furgone tedesco.
Oltre 10 anni di carriera
L’evoluzione tecnica del modello Fiat 850T (33 CV di potenza, 5,6 kgm di coppia massima a 3.200 giri/min, 100 km/h la velocità di punta) conobbe un primo step nella primavera del 1970 con il passaggio al motore da 903 cc e un aggiornamento estetico costituito dal frontale a quattro fari.
Gallery: Fiat 850 T furgone
L'850T uscì di scena nel 1976, quando arrivò il 900T, proposto in undici allestimenti, di cui ben 4 tipologie di furgone, con porta laterale a battente o scorrevole, 3 furgoni a tetto rialzato, 3 promiscui e un pulmino. Nel 1977 in gamma arrivò un altro grande classico evergreen, il Fiorino. Ma questa è un’altra storia.