A parte le macchie, sedili, moquettes e tappetini possono assorbire i cattivi odori e favorire la proliferazione di germi e batteri.

Nell'abitacolo del furgone o del camion ci sono molti elementi in tessuto, dai sedili alla moquette, ai tappetini. Pulire queste superfici non è così difficile come sembra, basta utilizzare prodotti specifici per tessuti che fanno poca schiuma, detergono, ravvivano i colori e lasciano un profumo gradevole.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Interni

Di solito, questi detergenti possono essere usati per il lavaggio a mano o per le classiche macchine lava-moquettes, ma è consigliabile fare sempre una prova su una parte nascosta, soprattutto quando i tessuti sono particolarmente delicati.

Prodotti professionali per pulire i tessuti

Tra i migliori igienizzanti in vendita, anche online, la Würth propone il detergente per tessuti Texil, l’igienizzante profumato Fresh e il germicida disinfettante spray Polar Ice.

Interni Iveco S-Way

Da Ma-Fra, Flash è ideale per pulire a secco sedili, tappetini e finiture in ogni tipo di rivestimento, tessuto, pelle, velluto e Alcanatara. Deterjet, invece, è un detergente pulitore universale per interni ideale per sgrassare, igienizzare e detergere in profondità tutte le superfici lavabili dell’abitacolo. Elimina anche i cattivi odori, come quello del fumo di sigaretta.

Arexons offre, ad esempio, una schiuma detergente tessuti, velluto e moquettes e uno smacchia tessuti per sedili, moquettes, pannelli e tappetini che elimina rapidamente le macchie d'unto e di sporco, agendo a secco senza lasciare aloni.

Come togliere i cattivi odori?

Per igienizzare l’ambiente interno del veicolo, esistono prodotti igienizzanti e/o germicidi, studiati appositamente per eliminare i cattivi odori assorbiti dai tessuti e dai tappetini, compreso quello di fumo.

Mercedes-Benz EQV

Solitamente, questi prodotti vanno nebulizzati uniformemente su tutti i tipi di superficie all’interno e lasciati agire, ma possono essere usati anche per il trattamento del filtro abitacolo, dove creano un effetto barriera che trattiene la polvere.

Applicati sulle bocchette di ventilazione, eliminano i cattivi odori e profumano quando viene acceso il condizionatore.

Gallery: Pulizia camion e furgone