Secondo un'indagine DKV sulle abitudini dei camionisti italiani in merito alla pulizia del camion gli autisti sarebbero più scrupolosi dei padroncini, soprattutto per quanto riguarda gli interni.
Il 78% dei dipendenti intervistati, infatti, si è dichiarato molto meticoloso e solo il 3% aspetta che la situazione in cabina diventi insostenibile. Tra i proprietari, la percentuale dei virtuosi scende al 60% e quella dei più "distratti" sale all'11,8%.

La percezione del pulito
In merito alla valutazione delle condizioni del proprio camion, il 70% degli intervistati lo ha definito “presentabile e pulito”, il 18,2% “scintillante” e il 14,3% ha confessato che si potrebbe "fare di più e meglio".
Lavaggio a mano o automatico?
Il 48% del campione ha dichiarato di preferire il lavaggio a mano, mentre il 43% opta più volentieri sull'automatico, con frequenza mensile nel 75% dei casi.

La pulizia e la cura della cabina, invece, avviene almeno una volta a settimana nel 70% dei casi e una volta al mese nel 20%. Il 9% non interviene finché la situazione non diventa insostenibile.