OmniAuto.it
Metano, una valida alternativa - Approfondimenti

7 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Metano, una valida alternativa

L'alimentazione a gas naturale è una possibilità da considerare nella scelta di un veicolo commerciale

L’alimentazione a metano rappresenta ormai, una valida alternativa al Diesel, specie per chi non ha necessità di lunghe percorrenze giornaliere.

TUTTI I VANTAGGI...
Il metano fa risparmiare sui costi carburante, è sufficientemente disponibile fra i modelli di veicoli commerciali più diffusi, consente di circolare in presenza di blocchi della circolazione e, spesso anche nelle zone a traffico limitato delle grandi città. Qualche tempo fa abbiamo testato il Fiat Doblò alimentato a metano. In generale, capacità di carico, abitabilità e prestazioni non si discostano da dei veicoli Diesel l’unica accortezza da adottare, in tutte le marche e i modelli, è quella di adattare un po’ lo stile di guida alla motorizzazione, più simile a un benzina che a un Diesel.

...E QUALCHE "CONTRO"
Di contro, a questi indubbi vantaggi, dobbiamo opporre una presenza, sul territorio nazionale delle stazioni di erogazione non prorio capillare (maggiore al Nord che al Sud) e i tempi di rifornimento che possono arrivare fino a 20 minuti. Questo perché in Italia, a differenza di altri Paesi europei (Germania su tutti), non è ancora consentito il rifornimento self service, bisogna quindi recarsi al distributore in orario di apertura e attendere l'addetto al servizio. Il tempo per riempire le bombole è in media di circa 7/12 minuti a seconda della capacità delle bombole. E se volete saperne di più<7b> tutte le informazioni su come si gestisce un veicolo a metano le trovate su questo servizio dei colleghi di Omniauto.it

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino