OmniAuto.it
Bosch, una unit per le batterie - Approfondimenti

3 gennaio 2013
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti, Bosch

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Bosch, una unit per le batterie

La consociata Robert Bosch Battery Systems gestirà i sistemi integrati per la mobilità elettrica

Bosch sta riorganizzando le sue attività nel settore delle Batterie agli ioni di litio. Per effetto di questa riorganizzazione, le unità operative SB LiMotive Germany GmbH di Stoccarda e Cobasys LLC con sede ad Orion, nel Michigan, saranno integrate nel Gruppo Bosch in qualità di nuova consociata Robert Bosch Battery Systems. Le celle per la produzione di accumulatori verranno fornite da Samsung SDI, ma Bosch potrà utilizzare anche celle di altri produttori. Il primo veicolo che utilizzerà le nuove batterie Bosch sarà la Fiat 500e la cui produzione inizierà nel corso di quest’anno.

FOCUS SUL SISTEMA BATTERIE

Oltre alla produzione di accumulatori Bosch sta concentrando i suoi sforzi sul sistema di batterie e, in particolare, sulla loro gestione, adeguando lo stoccaggio dell'energia al veicolo. Questo obiettivo coinvolge tutti gli aspetti dell'integrazione meccanica ed elettronica, Lo sviluppo di questi elementi permette di ottenere sviluppi significativi nell’autonomia e nel tempo di carica, fattori decisivi per il successo dei veicoli elettrici. Questa è una delle ragioni per cui anche Daimler ha scelto il sistema di gestione batterie Bosch per la sua Smart EV.


TECNOLOGIE CONDIVISE
I soci della joint venture hanno accettato di concedersi reciprocamente l’accesso ai rispettivi brevetti. Grazie a questo, Bosch potrà sviluppare celle di nuova generazione e mettere a punto processi produttivi in grado di garantire uno stoccaggio più efficiente ed economico dell'energia, in modo da allargare a ogni tipologia di veicolo la possibilità di trazione elettrica o ibrida.

DOMANDA IN CRESCITA
Le statistiche dicono che, a partire dal 2020, si prevede un forte incremento della domanda di veicoli elettrici e ibridi plug-in. In questo contesto il Marchio tedesco intende intensificare ancor più le sue attività e, collaborando con partner specializzati dell'industria e delle università, creare, in Germania, un’attività di ricerca e sviluppo sulle celle per batterie ad alto rendimento e una rete europea di specialisti e fornitori.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bosch