OmniAuto.it
Iveco 115 Daily a metano per TNT - Eco e ambiente

7 dicembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco 115 Daily a metano per TNT

I veicoli Natural power saranno impiegati nelle consegne a Roma e nel Centro Italia

Iveco e TNT Express Italy hanno siglato un importante accordo che prevede la consegna entro il 2013 di 115 Daily Natural Power alimentati a metano che saranno utilizzati dai partner di TNT attivi nelle tre filiali romane del corriere espresso e in altre del Centro Italia.

UN PRIMA TRANCHE DA 72 DAILY
La fornitura dei veicoli si svolgerà in più tranche: la prima e più importante per numeri ha interssato 74 furgoni, ed è avvenuta a Roma presso il concessionario Iveco Romana Diesel che ha anche realizzato l’accordo commerciale con i partner TNT HDG e Future Service. Alla consegna dei veicoli erano presenti, per TNT, l’amministratore Delegato Uffe Ekstedt e il Direttore Operativo Joost Bous e, per Iveco, Andrea Bucci, General Manager Mercato Italia.

STESSE PRESTAZIONI DEL DIESEL
Daily Natural Power rappresenta un veicolo efficiente sia sotto il profilo operativo e altrettanto efficace sul fronte ecologico ed economico. La versione Natural Power, rispetto a quella a gasolio, pur mantenendo le medesime prestazioni di potenza e coppia, consente una significativa riduzione di circa il 40% sul costo del carburante e tra il 5 e l’8% in quella di emissioni di CO2 con performance inferiori alla normativa Euro 6.

SALVAGUARDATE SICUREZZA E PORTATA
Il veicolo può essere utilizzato anche a benzina in Recovery Mode, consentendo all’autista di proseguire il viaggio anche nel caso in cui il metano nelle bombole termini. In termini di sicurezza in veicoli, di serie, vengono equipaggiati con sistema ESP di ultima generazione (Electronic Stability Program) inclusivi ABS, ASR e sistema antiarretramento Hill Holder. La presenza del sistema ESP permette di avere un 15% di tolleranza sulla massa totale a terra del veicolo: che si traduce in 90 chilogrammi aggiuntivi di portata utile rispetto alle versioni a gasolio.

UNA FLOTTA SEMPRE PIÙ GREEN<7B>
L’abbattimento delle emissioni consentito da questo innesto nella flotta TNT è pari a 370 tonnellate di CO2 in un anno e rientra nel programma di costante rinnovo dei veicoli delineato da TNT in linea con le politiche di sostenibilità dell’azienda.
TNT Express Italy utilizza a livello italiano un totale di 2.900 furgoni per la distribuzione espressa delle merci: di questi, circa il 63% è classificato Euro 4 e 5 e il 18% in classe Euro 3. Nel solo 2011 è stato rinnovato l’8% della flotta.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco