OmniAuto.it
Trasporto merci, il 70,2% a breve raggio - Attualità e Mercato

6 dicembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Trasporto merci, il 70,2% a breve raggio

Secondo uno studio di Autopromotec la maggior parte delle merci viaggia per meno di 100 km

Nel 2011 in Italia il trasporto interno e internazionale su strada ha movimentato complessivamente 1.314,6 milioni di tonnellate di merci. Il 70,2% di questi volumi si è mosso su percorsi a breve raggio (entro i 100 km), mentre l’incidenza dei trasporti su percorsi medio-lunghi (da 101 ad oltre 500 km) è stata il 29,8% del totale. Questi dati sono stati elaborati, sulla base di rilevazioni dell’Istat, dall’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, la più rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

UN TRASPORTO FRAMMENTATO
Sempre secondo Autopromotec la preponderanza dei percorsi a breve raggio (70,2% sul totale) nel trasporto interno su gomma, oltre che alle caratteristiche del territorio nazionale e del sistema distributivo è dovuta anche alla grande frammentazione del settore dell’autotrasporto che, nel nostro Paese, è composto da un elevato numero di imprese monoveicolari (i cosiddetti padroncini). Gli interscambi tra imprese di aree industriali limitrofe avvengono di norma attraverso l’impiego di padroncini il che non rappresenta, in generale, un fatto negativo, in quanto i piccoli operatori hanno una maggior grado di flessibilità nell’adattarsi alle mutate esigenze del mercato.

L’EFFICENZA NE SOFFRE
Di contro, però un’elevata frammentazione degli operatori non contribuisce ad aumentare l’efficienza del sistema, in quanto, rispetto ai padroncini, le grandi aziende, in genere, sono più competitive in termini di servizi e di processi di gestione degli autoveicoli e dei carichi; specialmente in un periodo in cui la ricerca dell’efficienza per gli autotrasportatori italiani, è particolarmente importante data la concorrenza anche degli operatori low-cost provenienti dai paesi dell’Est.

BISOGNO DI RAZIONALIZZAZIONE
In sostanza, come spesso si è evidenziato, lo scenario competitivo dell’autotrasporto merci pone in grande evidenza per tutto il settore l’esigenza di una crescente razionalizzazione, sia in termini di contenimento dei costi sia in termini di miglioramento della qualità dell’offerta. Questo, e altri temi dedicati ai veicoli commerciali e industriali saranno trattati nell’ edizione 2013 di Autopromotec.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino