OmniAuto.it
Altri test
Vedi tutti
facebook Invia ad un amico

Renault Kangoo Z.E., electric style

Test urbano per il commerciale elettrico della Losanga coppia e versatilità per il campione di un nuovo modo di trasportare in città

Renault Kangoo Z.E., electric style - Galleria Test
Recensione
Un test completo, che fa il paio con le impressioni di guida avute circa un anno fa in occasione di H2Roma 2011, dove il Kangoo Z.E. era presentato in anteprima assoluta per l'Italia.
Dopo 12 mesi il primo commerciale totalemente elettrico di Renault è disponibile sul mercato italiano rivelandosi un’interessantissima alternativa per chi opera nei centri storici delle città o in aree in cui trasportare in maniera ecologica può rappresentare un plus.
design & interni
Design & Interni

L’aspetto esteriore è in tutto e per tutto identico al Kangoo, salvo per lo sportellino sull’anteriore, che accoglie la presa per il collegamento alle colonninie di ricarica, e per il loghetto azzurro lato passaruota che identifica il veicolo come Z.E. anche abitacolo e strumentazione ricalcano alla perfezione la versione termica. L’unica differenza sta nell’indicatore di utilizzo dell’energia che prende il posto del contagiri. Attraverso questo strumento si può tenere d’occhio lo sfruttamento del motore elettrico, la potenza assorbita e la funzione di ricarica in fase di rallentamento e frenata. Per il resto, in abitacolo, nulla di nuovo, con i sedili confortevoli e avvolgenti, il volante multifunzione e la leva del cambio, monomarcia, a quattro posizioni.

  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 1
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 2
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 3
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 4
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 5
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 6
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 7
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 8
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 9
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 10
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 11
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 12
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 13
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 14
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 15
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - design-interni - 16

Zona carico
Zona carico

Il vano di carico non subisce variazioni rispetto alla versione alimentata motore termico, conservando le dimensioni di 1.731 mm di lunghezza, 1.223 mm di larghezza massima e 1.188 mm di altezza, con un altezza da terra del piano di carico di 558 mm, per un volume di carico complessivo di 3 litri. L’alimentazione elettrica e le batterie, sistemate sotto il pianale, oltre alla volumetria, non compromettono nemmeno la portata che si attesta sui 595 kg, appena dieci chili in meno rispetto alla versione termica. Anelli per assicurare il carico e una pratica borsa contenete i cavi per la ricarica, trovano posto all’interno della furgonatura che mantiene dunque tutte le funzionalità del Kangoo.

  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 1
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 2
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 3
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 4
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 5
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 6
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 7
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 8
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 9
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 10
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 11
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 12
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 13
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 14
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 15
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - zona-carico - 16

Alla guida
Alla guida

È in marcia che la trazione elettrica si fa riconoscere, ma soprattutto condiziona (o almeno dovrebbe) il comportamento al volante. Innanzitutto, dobbiamo fare i conti con l’autonomia, al di là delle dichiarazioni ufficiali della Casa che indicano 160/170 km, questa deve fare comunque i conti con il modo di guidare, così come dal tipo di strada affrontata. Il Kangoo Z.E. è un veicolo da città e come tale deve essere utilizzato. La prima cosa di cui ci si impressiona piacevolmente è la coppia che spinge prepotentemente in avanti il nostro Kangoo Z.E. se affondiamo il piede sull’acceleratore. Una sensazione inversamente proporzionale alla carica della batteria che in questo caso subisce un brusco calo. Insomma, per guidare un veicolo elettrico dobbiamo ri-tarare un po’ i nostri parametri, anticipare le fermate, sfruttare l’inerzia e la coppia disponibile da subito, modulare le accelerazioni. Alle fine ci si abitua e tutto diventa più semplice e, permetteteci, anche meno stressante… quasi divertente.

  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 1
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 2
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 3
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 4
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 5
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 6
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 7
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 8
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 9
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 10
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 11
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 12
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 13
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 14
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 15
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - alla-guida - 16

Tecnica & Sicurezza
Tecnica & Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza nulla cambia rispetto al kangoo Z.E. a motore termico, ABS, EBD e l'airbag conducente sono di serie, con la possibilità di avere anche quelli laterali e passeggero. Il motore è un elettrico da 40 kW, circa 60 CV, che sviluppa 226 Nm di coppia, quasi il doppio di quella che svilupperebbe un motore temico di pari potenza. Vale la pena soffermarsi sul sistema che, assieme a Enel, Renault ha predisposto per la ricarica pubblica. Si parcheggia il veicolo in prossimità di una colonnina si avvicina la carta magnetica fornita dal Gestore e a questo punto si sbocca la presa e si può collegare il connettore. L’inizio della ricarica vinene segnalato sia sulla colonnina sia su display all’interno del veicolo. I connettori sia sul veicolo sia sulla colonnina sono bloccati fino a quando, a carica effettuata, ripassiamo la carta per terminare l’operazione. Una carica completa avviene in circa 6/8 ore. All’occorenza è prevista anche la possibilità di effettuare la ricarica attraverso prese di tipo casalingo. In questo modo però i tempi si allungano un po’.

  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 1
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 2
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 3
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 4
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 5
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 6
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 7
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 8
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 9
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 10
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 11
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 12
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 13
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 14
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 15
  • Renault Kangoo Z.E., electric style - tecnica-sicurezza - 16

Prezzo e Allestimenti
Prezzo e Allestimenti

La gamma del Kangoo Z.E. ancora non è vastissima e prevede, oltre alla configurazione furgone standard, anche la versione Combi Maxi per il trasporto di merci e passeggeri. I prezzi di partenza vanno dai 20.000 euro per la versione furgone ai 22.000 per quella Combi Maxi. A questi va aggiunta l’IVA e le tasse ed, eventualmente, sottratti incentivi all’acquisto di veicoli ecologici.

1 Commenti

  • 1
    Sono riuscito a farm

    Sono riuscito a farmi acraeditrce il credito con Mac OS X anche oggi che e8 martedec e che quindi sarebbe riservato a Windows da quello che ho capito. Meglio cosec :-)

    Postato da: Val26 novembre 2014 alle 16:35

Commenti
Nome
E-mail (*)
Titolo Commento
Sito web
Commenti