OmniAuto.it
Mercedes-Benz Arocs - Galleria Camion
Nuovo Mercedes Arocs - Galleria Camion- Thumb 1 Nuovo Mercedes Arocs - Galleria Camion- Thumb 2

29 novembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Camion, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nuovo Mercedes Arocs

La Casa tedesca presenta in anteprima la nuovissima serie dedicata al trasporto off road

Mercedes-Benz Trucks continua a rinnovare, la sua gamma di camion. Dopo Actros, nato per il trasporto di linea e l’inedito Antos dedicato alla distribuzione, ecco Arocs lo specialista dell’off road.

UN’INTERA GAMMA PER L’OFF ROAD
Non si tratta di un singolo camion, ma di una serie di veicoli uniti sotto un unico denominatore e capaci di andare incontro alle esigenze di un settore estremamente diversificato. Due e quattro ruote motrici, betoniere, trattori e autotelai sono disponibili con due, tre e quattro assali con 16 varianti di potenza da 238 CV a 625 CV. Fin dall'inizio, tutti i motori sono stati progettati per soddisfare lo standard di emissioni Euro VI

UN MOTORE TUTTO NUOVO
I BlueTec 6 montati sull’Arocs sono sei cilindri con turbo e intercooler. Le coppie massime vanno dai 1.000 ai 3.000 Nm e le suddivise in 4 diverse cilindrate : 7,7, 10,7, 12,8 e la nuovissima 15,6 l con la sigla OM 473. L’Arocs sarà anche il primo camion off road a montare di serie l’automatizzato PowerShift Mercedes 3 con programmi di marcia ottimizzati per le applicazioni fuoristrada.

CONFIGURAZIONI INFINITE
Le configurazioni disponibili per la gamma Arocs vanno dal 4x2 a due assi con trazione posteriore all’ 8x8/4, un veicolo a quattro assi con trazione integrale e i due assi anteriori sterzanti. A queste si aggiungono varianti a quattro assi con asse singolo all’anteriore una vasta gamma di veicoli con sospensioni pneumatiche e ottimizzati per betoniera fuoristrada con tandem posteriore a ruota singola.

UNO STILE UNICO
Arocs si presenta con una disponibilità di 7 cabine in 14 diverse versioni con varianti da 2,3 metri S, M, e L, così come da 2.5 metri con pavimento piatto. Il Mercedes-Benz Arocs presenta un design inconfondibile, tanto particolare quanto il veicolo stesso e si distingue per la sua griglia del radiatore dentata. Gli elementi in acciaio sul paraurti, una robusta protezione del radiatore e i gradini di accesso integrati nella carrozzeria e completano il carattere decisodell’Arocs.

VERSIONI LOADER E GROUNDER
Nuove, nel line up, le versoni Loader e Grounder. La prima offre la possibilità di ridurre drasticamente la tara per ottimizzare il carico dai trattori 4x2 fino alle betoniere 8x4/4 con MTT da 32 t che, con un peso a vuoto di 9.250 kg, sono in grado trasportare fino a 8 metri cubi di calcestruzzo pronto.
L’Arocs Grounder è progettato per operare in condizioni estremamente difficili è stabile e resistente e presenta una serie di dettagli tecnici che lo candidano ai lavori più duri, in ambito cantieristico.

La presentazione ufficiale degli Arocs è prevista per aprile 2013 in occasione di Bauma

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino