OmniAuto.it
Fiat Industrial e CNH si fondono - Attualità e Mercato

26 novembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Fiat Industrial e CNH si fondono

Le due società hanno annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo

Fiat Industrial S.p.A., di cui fa parte il marchio Iveco e CNH Global N.V. hanno sottoscritto un accordo definitivo relativo alla fusione, il cosiddetto Merger Agreement, per integrare le attività di Fiat Industrial e di CNH.

NASCE UNA NEWCO
Fiat Industrial e CNH si fonderanno dunque in una società di nuova costituzione e di diritto olandese Nell’ambito della fusione gli azionisti di Fiat Industrial riceveranno una azione di NewCo per ciascuna azione di Fiat Industrial e gli azionisti di CNH riceveranno 3,828 azioni di NewCo per ciascuna azione di CNH.

PIÙ VANTAGGI PER I SOCI
Al di la delle implicazioni tecnico-finanziare uno dei primi effetti pratici di questo accordo e che di fatto la NewCo, stabilirà la sua sede in Olanda. Il trasferimento in un Paese che può vantere una tassazione nulla sui dividendi porterà vantaggi soprattutto agli azionisti di maggioranza.

QUOTATA A WALL STREET
Le azioni di NewCo saranno quotate presso la borsa di New York. NewCo che da comunicato Fiat Industrial, “farà anche i suoi migliori sforzi per fare sì che le sue azioni siano ammesse alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato da Borsa Italiana subito dopo il completamento della fusione”.

L’ULTIMA PAROLA AGLI AZIONISTI
Tra le condizioni che regolano la fusione vi è quella che limita a 325 milioni di euro l’esercizio dei diritti di recesso da parte degli azionisti di Fiat Industrial e dei diritti di opposizione dei suoi creditori oltre che la sua approvazione da parte degli azionisti di Fiat Industrial e di CNH.

OPERATIVA ENTRO IL SECONDO TRIMESTRE 2013
Fiat Industrial, come azionista che detiene l’88% del capitale sociale di CNH, ha dichiarato che voterà a favore della fusione nell’assemblea di CNH. Per questo ci si attende che la fusione possa divenire efficace nel corso del secondo trimestre del 2013.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco