OmniAuto.it
Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità
Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 1 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 2 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 3 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 4 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 5 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 6 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 7 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 8 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 9 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 10 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 11 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 12 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 13 Mercedes Ener-G-Force - Galleria Curiosità- Thumb 14

21 novembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Ener-G-Force

Dalla Stella una visione non troppo lontana per il fuoristrada professionale del futuro

Al Los Angeles Design Challenge 2012 Mercedes-Benz guarda lontano e presenta una ricerca per un Veicolo Stradale di Pattuglia 2025. Il principio è quello per cui le forze dell’ordine dovranno prepararsi per strade ancora più affollate con un traffico controllato e guidato elettronicamente, una popolazione più vasta e nuove abitudini di comportamento.

NUOVE ESIGENZE DI MOBILITÀ
Questo richiederà nuovi veicoli della polizia in grado di raggiungere ogni luogo, anche lontano dalle strade asfaltate, in modo rapido affidabile ed estremamente ecologico, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative. Queste caratteristiche sono racchiuse nel SUV, Ener-G-Force, che Mercedes-Benz ha presentato, appunto, a Los Angeles, come studio di progettazione.

UN PROGETTO CHE AFFASCINA
Il concetto di Ener-G-Force è puro design, tuttavia, il progetto ha talmente affascinato i designer del Mercedes-Benz che ne è stata sviluppata anche una versione civile e realizzato un modello 1:1. La Ener-G-Force è disegnato come una radicale reinterpretazione della Classe G Come lei, la Ener-G-Force sfoggia un frontale con una griglia del radiatore d’impatto che incorpora i fari. Anche i LED dei proiettori sono a forma di G, così come gli indicatori anteriori e le luci di posizione montati sulla parte superiore dei passaruota riprendono le linee della Classe G.

L’EREDITÀ DELLA CLASSE G
Il montanti e la ripartizione delle superfici vetrate citano la genealogia della Classe G. Questo è evidente anche nelle ruote di grandi dimensioni con i cerchi da 20’’ che danno all’Ener-G-Force una posizione dominante. Le linee di design strizzano anche l’occhio all’ergononomia, con l’alloggiamento posteriore per la ruota di scorta che diventa una cassetta che può contenere una vasta gamma di attrezzature, rapidamente a portata di mano, senza dover aprire tutto il portellone.

ENERGIA DAVVERO ALTERNATIVA
L’Ener-G-Force ricicla l’acqua piovana in serbatoi sul tetto, e la trasferisce 
al “dro-converter, dove le risorse naturali e rinnovabili vengono convertite in idrogeno per il funzionamento delle celle a combustibile. Le unità di accumulo per l’energia elettrica prodotta in questo processo si trovano posizionate nelle minigonne laterali. L’Ener-G-Force emette solo vapore acqueo, ha un’autonomia di circa 800 chilometri ed è veramente una macchina verde. 

SCANNER SUL TETTO E BATTERIE NELLE MINIGONNE
I quattro motori sistemati nei mozzi assicurano la trazione, gestita elettronicamente, a ognuna delle quattro ruote che. Un Terra-Scan a 360 gradi, posizionato, sul tetto, scansiona costantemente la topografia circostante e utilizza i risultati per adeguare la durezza delle molle così come gli altri parametri delle sospensioni per ottenere la massima trazione su ogni superficie, on e off road.  Le minigonne laterali possono ospitare sia le unità di accumulo di energia sia dei pacchi batteria ad alta efficienza. Le variazioni dei loro colori d’illuminazione ne indicano il funzionamento e lo stato di carica. Sul tetto sono integrati anche un portapacchi e luci addizionali.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino