OmniAuto.it
Traslocatori, professione riconosciuta - Attualità e Mercato

14 novembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Traslocatori, professione riconosciuta

l'Associazione Nazionale chiede il riconoscimento della professionalità all'interno dell'Albo

I traslocatori italiani chiedono la qualificazione professionale e quindi il riconoscimento della specificità dell’attività di trasloco nell’ambito dell’autotrasporto di merci a tutela dei consumatori. Questa istanza è stata avanzata nel corso dell’annuale Convegno dell’Associazione nazionale di categoria dei Traslocatori italiani A.I.T.I., nata nel 1953, aderente a Confetra e che rappresenta oltre 100 aziende del settore.

ABUSIVISMO E SCARSA SICUREZZA
A fronte del costante abusivismo da parte di operatori improvvisati che operano senza adeguate coperture assicurative e senza alcuna professionalità, l’A.I.T.I. chiede, dunque l’istituzione di una Sezione Speciale, relativa all’attività di trasloco, nell’ambito dell’Albo degli Autotrasportatori di merci conto di terzi. Il Convegno ha visto anche l’intervento del Direttore Generale per i trasporti e l’Intermodalità del M.I.T., Enrico Finocchi che ha condiviso l’obiettivo del riconoscimento della professione di trasfocatore da attuarsi tramite D.P.R. integrativo delle attuali norme che regolano l’Autotrasporto.

UNA RIFORMA DA CONDIVIDERE
“L’obbligo di iscrizione nella Sezione Speciale con la dimostrazione di ulteriori requisiti rispetto agli autotrasportatori – spiega il Presidente dell’Associazione Sandro Gobbiè giustificato anche dal fatto che il trasporto stradale rappresenta una operazione spesso marginale nel più vasto complesso delle attività delle imprese di trasloco. Naturalmente – prosegue Gobbi – l’obiettivo potrà essere più facilmente e rapidamente conseguito ove condiviso da altre omologhe organizzazioni del settore, alle quali l’A.I.T.I. rivolge un cordiale e aperto invito a collaborare abbandonando preconcette posizioni ideologiche”.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino