OmniAuto.it
Autocarri, invecchia il parco circolante - Approfondimenti

13 novembre 2012
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Autocarri, invecchia il parco circolante

In Italia la crisi arresta la crescita del parco circolante di autocarri ostacolando il ricambio

Nel 2011, il parco circolante di autocarri per il trasporto merci in Italia ha superato quota 4 milioni di veicoli. Questo secondo i dati elaborati in uno studio dell’Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) che fornisce anche il prospetto regionale della crescita del parco circolante di autocarri dal 2007 al 2011. Da questi dati risulta che, a livello nazionale, l’incremento, nel periodo preso in considerazione, è stato del 4,7%.

UNA CRISI CHE PESA
Queste cifre sono state condizionate pesantemente dalla crisi economica degli ultimi anni. Infatti, se la crescita dal 2007 al 2008 è stata di circa il 2%, dal 2008 al 2009 la percentuale corrispondente è scesa allo 0,8% per poi attestarsi, negli anni successivi, intorno a poco meno dell’1%. La percentuale modesta di crescita nell’intervallo 2007-2011 evidenzia anche come le aziende di trasporto abbiano dovuto rimandare, in molti casi, la sostituzione dei loro veicoli più vecchi e di conseguenza più inquinanti, che oggi sono ancora parte del parco circolante.

AL SUD UN CRESCITA MAGGIORE
Una situazione che, tuttavia, presenta delle differenze da regione a regione dove il Sud Italia fa registrare una maggior crescita rispetto al Nord che si attesta su percentuali inferiori alla media nazionale. In ottica di salvaguardia dell’ambiente, l’Airp approfitta delle pubblicazione di questo studio per richiamare l’attenzione anche sull’utilizzo di pneumatici ricostruiti. Questi, oltre ad aiutare le aziende a contenere i costi garantiscono gli stessi livelli di sicurezza degli pneumatici nuovi, consentendo di dare una seconda vita a quelli usati e, quinidi allontanando, nel tempo, la necessità del loro smaltimento.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino