OmniAuto.it
Mercedes-Benz Citan - Galleria Approfondimenti
Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 1 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 2 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 3 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 4 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 5 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 6 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 7 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 8 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 9 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 10 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 11 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 12 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 13 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 14 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 15 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 16 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 17 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 18 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 19 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 20 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 21 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 22 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 23 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 24 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 25 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 26 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 27 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 28 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 29 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 30 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 31 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 32 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 33 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 34 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 35 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 36 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 37 Mercedes, Dario Albano lancia il Citan - Galleria Approfondimenti- Thumb 38

23 ottobre 2012
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes, Dario Albano lancia il Citan

Il direttore Commerciale Vans Mercedes-Benz Italia, presenta il nuovo arrivato in squadra

A pochi giorni dall'arrivo sul mercato del nuovo City Titan Mercedes-Benz, ci parla di lui Dario Albano commerciale Van della Stella e colui che avrà il difficile compito di guidare il lancio del nuovo veicolo in un segmento affollato come quello degli small van.

Mercedes-Benz ha presentato da poco il Citan, il van da città che completa, in basso, la gamma dei suoi veicoli commerciali. Che tipo di mercato incontrerà il nuovo arrivato?
Il Citan, come ha detto, è un veicolo che mancava alla gamma dei commerciali Mercedes-Benz. Se osserviamo il mercato in prospettiva vediamo che il segmento dei mid-large van, quello di Vito e Sprinter, in sostanza, chiuderà il 2012 con una vendita complessiva di 60.000 unità, il mercato degli Small Van, in cui non eravamo presenti, ne rappresenta altre 60.000. Questo per dire che il mercato del Citan è comparabile a quello dei Mid e dei Large messi insieme.

Quali sono i motivi che hanno spinto Mercedes-Benz a impegnarsi in questo segmento?
È un mercato molto competitivo, in cui sono presenti praticamente tutti i marchi e in cui i margini sono relativamente modesti, per noi, però, è importante esserci, perché rappresenta un completamento del portafoglio prodotti. Dal punto di vista dei dealer è un sostegno in più al fatturato, dal punto di vista commerciale è un’offerta in più alla nostra clientela. Inoltre, coprendo tutti i settori del trasporto van, abbiamo la possibilità di attrarre nuovi clienti che ancora non ci conoscono e che magari possiamo soddisfare anche con altri prodotti oltre il Citan.

La scelta di utilizzare una piattaforma già sviluppata da un altro marchio è stata dettata dalla volontà di abbattere i costi e proporre così il veicolo finito a un prezzo competitivo?
Diciamo che, messi di fronte al bivio, se andare da soli o utilizzare un partner, abbiamo dovuto fare i conti se, a livello mondiale, ci fossero i numeri per sviluppare un prodotto che avrebbe permesso di sviluppare economie di scala. La partnership, in questo senso è una strategia molto comune fra i Costruttori, proprio per andare alla ricerca di queste economie di scala, che, poi, sono il motivo per cui abbiamo scelto di lavorare su un prodotto studiato insieme con un’altra Casa.

Un prodotto che è stato adattato agli standard Mercedes.
È naturale che, partendo da una base già studiata, ci sono tutta una serie di accorgimenti e integrazioni nel prodotto stesso che lo caratterizzano tanto da farlo entrare a pieno nella famiglia Mercedes. Concretamente, sul Citan è stato fatto un lavoro molto interessante anche dal punto di vista del design, per caratterizzarlo fortemente come un Mercedes, senza limitarsi ad applicare solamente una stella sul cofano.

Perché scegliere il Citan rispetto al veicolo partner o un concorrente?
La scelta del cliente per il Citan rispetto al veicolo partner può essere mossa da motivi diversi anche a seconda della clientela stessa. Per una flotta, ad esempio, le motivazioni vanno ricercate in tutti quelli che sono i servizi post vendita Mercedes già collaudati, su grandi clienti che si servono abitualmente di Vito e Sprinter e che già avevano chiesto l’introduzione in gamma di uno Small Van. Per un artigiano o un professionista, il marchio gioca un ruolo chiave, visto che il van, spesso, rappresenta il biglietto da visita per quelle che sono le loro attività e, quindi, presentarsi con un Mercedes potrebbe rappresentare un plus. Senza contare che il Citan potrebbe rappresentare il veicolo d’entrata nel mondo dei van Mercedes per poi passare a un mezzo più capiente.

Che posizionamento ha il Citan sul mercato?
Noi pensiamo che Citan possa giocarsi le sue carte se posizionato fra il Renault Kangoo (in basso) e il Volkswagen Caddy (in alto), più o meno allineato, come prezzo, al Doblò di Fiat. Comunque, al di là del prezzo finale, contiamo di puntare, molto, sui prodotti finanziari, come già facciamo da tempo con Vito e Sprinter. Che sia leasing, finanziamento o noleggio, vogliamo andare incontro alle esigenze del cliente, sia nella vendita sia nell’assistenza e nei servizi post vendita.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino